Il settore Minirugby dell’U.S. Benevento Rugby di scena alla XVII edizione del Torneo nazionale “Luigi Serboli”, organizzato ieri dalla Società G.S. Vasari Rugby Arezzo.
Una splendida occasione per i campioncini della Società biancoceleste, che hanno trascorso una giornata di festa all’insegna dell’amicizia e del “fair play”, mettendosi in mostra nella prestigiosa vetrina aretina.
I numeri della manifestazione aiutano a capire ancora meglio l’importanza del Torneo: 18 Società sportive provenienti da tutta Italia; 50 squadre composte da bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, per un totale di 850 piccoli rugbisti; 1500 persone coinvolte, fra accompagnatori, tecnici e genitori.
“Un torneo nato dalla volontà di ricordare la tragica e prematura scomparsa di un giovane rugbista per un incidente stradale – spiega Guido Bonechi, Presidente del G.S. Vasari Rugby Arezzo – ogni anno siamo impegnati per ospitare nel modo migliore tante squadre provenienti da tutta Italia, la prossima sfida sarà quella di far diventare il Serboli un torneo internazionale”.
Piazzamenti intermedi per le formazioni beneventane, del tutto in linea con le aspettative della Società, impegnata sin dalla sua nascita sul fronte del Minirugby e sempre attenta alle attività di sensibilizzazione sul nostro territorio e, in particolare, nelle scuole.
Per quanto riguarda i risultati sportivi, ottima prestazione dell’Under 12 dei tecnici Gino Rillo e Gianluca Alloro, qualificata alla finale 5°/6° posto (poi non disputata per motivi logistici).
La squadra Under 10, guidata da Giuseppe De Rosa, ha sconfitto le Fiamme Oro con il risultato di 2-1, classificandosi al nono posto. Ma non ha lasciato indifferente la partecipazione della formazione della Polizia di Stato al Torneo di categoria.
La dirigenza sannita, infatti, esprime tutta la sua perplessità in merito alla presenza di una formazione Under 10 delle Fiamme Oro, arrivata con il pullman e le divise tecniche della Polizia di Stato e supportata dagli atleti della prima squadra.
Dettagli da non sottovalutare, considerato che il Benevento Rugby riesce a fatica a trovare le risorse economiche utili alle trasferte dei suoi giovani tesserati, mentre altre Società – evidentemente – possono contare sul sopporto di realtà istituzionali.
Decimo posto finale, invece, per l’Under 8 allenata da Carmela Pagnozzi.
“Una manifestazione come questa è resa possibile grazie alla grande disponibilità dei genitori dei nostri giocatori – a parlare è Marcello Panarese, Responsabile tecnico del Minirugby del Vasari Rugby Arezzo – solo con un’organizzazione consolidata riusciamo a portare al nostro campo squadre leader a livello nazionale nel settore giovanile, come la Roma Olimpic e i Cavalieri Prato. Il livello tecnico del torneo è molto alto, per i piccoli rugbisti aretini questa è anche una grande opportunità di crescita e di confronto”.
Alla trasferta di Arezzo, hanno partecipato – insieme al Presidente del Benevento Rugby Rosario Palumbo ed al Responsabile di categoria Pietro Carluccio – i dirigenti Carmine Ritirato e Paolo Galimberti (Under 12), Lucia Boffa e Alessia Pedicini (Under 10), e Federica Pastore (Under 8), che lavorano quotidianamente per trasmettere ai più giovani i valori sportivi ed educativi nello spirito del rugby.