La questione del canone Rai è ormai diventata un vero e proprio problema per i cittadini sanniti anche a causa della poca chiarezza e confusione che vi è a riguardo. L’Adiconsum di S. Agata Dei Goti interviene sulla vicenda fornendo una serie di novità molto interessanti anche a fronte delle tante richieste di chiarimenti pervenute presso la sua sede territoriale da parte di molti cittadini soprattutto pensionati. I
l responsabile Adiconsum, Antonio Ciervo, fa sapere che in modo del tutto ingiustificato, nonostante la Finanziaria 2008 (art.1 comma 132) stabiliva che i cittadini italiani con un’età superiore o pari a 75 anni e con reddito di 6713,98 euro all’anno sarebbero stati esentati dal pagamento dell’imposta e nonostante la conferma di ciò avvenuta con le successive disposizioni approvate col decreto milleproroghe del 2008, la Rai ha continuato a pretendere il pagamento del canone motivando di aspettare un fantomatico decreto attuativo della norma.
Tutto questo quindi ha fatto sì che chi aveva i requisiti per ottenere l’esenzione era comunque obbligato a pagare, aspettando di presentare il modulo per un eventuale rimborso chissà in quale futuro. A riguardo l’associazione dei consumatori chiarisce che, come di recente affermato dal Sottosegretario all’Economia Daniele Molgora, l’esonero del canone Rai per i cittadini over 75 è automatico e la norma che lo prevede non ha bisogno di nessun decreto attuativo quindi chi ha pagato il canone non dovuto ha diritto al rimborso e la Rai è nelle condizioni di restituire quando richiesto ai soggetti aventi diritto all’esenzione in questi tre anni (dal 2008 al 2010, in quanto il termine per pagare la tassa di quest’anno è scaduto il 31 Gennaio).
L’Adiconum di Sant’Agata dei Goti invita tutti i cittadini interessati ad avere ulteriori informazioni a riguardo a recarsi presso la sede sita a S.Agata Dei Goti in via Dei Caduti dove è possibile attraverso un apposito modello richiedere i suddetti rimborsi.