“Prendo atto con soddisfazione dell’immediato stop all’incredibile afflusso di rifiuti nel Sannio provenienti dal napoletano e dal casertano”. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, subito dopo aver appreso da “Ansa.it”, che la sua protesta sul no al ”ritorno” dei rifiuti napoletani nel Sannio, ha avuto gli effetti sperati.
“Resta tuttavia irrisolto il problema rappresentato dal pagamento delle spettanze ai lavoratori dei Consorzi BN1, BN2, BN3 – ha detto Cimitile - per il quale problema auspichiamo che si ci possano essere al più presto adeguate soluzioni soprattutto in termini di copertura finanziaria del fabbisogno.
Auspichiamo inoltre che si ponga fine ad una differenza di trattamento dei lavoratori del Sannio rispetto ai loro Colleghi degli altri Consorzi.
La Provincia di Benevento non chiede beneficenza, né soldi a perdere.
Chiede soltanto che non vengano più scaricati fardelli provenienti direttamente dal passato e che le sia invece consentito di impostare in modo concreto e moderno un piano industriale delle attività affidate a suo tempo ai Consorzi e realizzare un corretto ciclo gestionale dei rifiuti in terra sannita”.