Si terrà il prossimo 19 marzo, a partire dalle ore 16.00 presso Villa dei Papi, il Convegno sul Piano Casa, organizzato da Ance Benevento, gli Ordine degli Architetti degli Ingegneri,ed il Collegio dei geometri, insieme ai rappresentanti del Comune capoluogo.
Questo Convegno nasce da un attento studio ed analisi della legge regionale 28 dicembre 2009, n.19, che è lo strumento legislativo attraverso il quale la Regione Campania ha attuato i contenuti dell’Intesa Stato-Regioni ed Enti locali, sancita in data 1.04.2009, concernente le “misure per il rilancio dell’economia attraverso l’attività edilizia”, genericamente definita “piano casa”.
Il testo licenziato, però, accanto a felici intuizioni sconta la presenza di alcune ambiguità, dovute anche al travagliato iter di approvazione, tali da generare differenti interpretazioni e quindi il forte dubbio, da parte degli operatori, circa la possibilità di registrare un reale impulso per il rilancio delle economie locali legate al settore edilizio.
Al fine, quindi, di agevolare su tutto il territorio provinciale le opportunità offerte dalla legge fino al giugno 2011, l’Ance Benevento, gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, ed il Collegio dei Geometri della provincia di Benevento, insieme ai rappresentanti del Comune capoluogo, hanno costituito un Comitato Tecnico di Indirizzo.
Il Comitato ha portato avanti un percorso condiviso di approfondimento del testo vigente per rendere più agevole la lettura del provvedimento legislativo in esame e, al contempo, offrire una interpretazione ragionata degli aspetti normativi di dubbia comprensione.
Ai partecipanti saranno distribuite le schede tecniche esemplificative per l’applicazione del Piano Casa, redatte dal Comitato tecnico d’indirizzo.