Oggi l’Adiconsum della Provincia di Benevento celebrerà l’edizione 2010 della Giornata Europea del Consumatore, evento che ogni anno l’associazione di difesa dei cittadini-consumatori organizza per ricordare l’importanza di informare, tutelare e assistere i consumatori sanniti. “Durante tale giornata l’Adiconsum, afferma Romeo Melillo componente della Giunta della Camera di Commercio di Benevento in rappresentanza dei consumatori, incontrerà “a tu per tu” i cittadini-consumatori che per l’occasione usufruiranno della consulenza ed assistenza degli operatori relativamente a tutte le problematiche del consumerismo con materiale informativo che verrà distribuito gratuitamente”.
In dettaglio si potranno chiedere delucidazioni su tematiche quali la sicurezza alimentare, assicurazione e auto, energia e risparmio energetico, mutui e servizi bancari, viaggi e turismo, telefonia e tv digitale, scuola, internet sicuro e tanto altro.
“L’importanza di organizzare e pubblicizzare tale giornata, afferma il Segretario Generale dell’Adiconsum Costantino Caturano, sta nel fatto che sono ancora molte, troppe le circostanze in cui i diritti dei cittadini vengono violati sistematicamente. Il consumatore viene troppo spesso considerato solo una fonte di risorse, mentre il suo ruolo economico è ben più rilevante. E’ necessario considerare che proprio la sinergia tra attori del Mercato – imprese e consumatori – può creare competitività e sviluppo”.
In conclusione l’Adiconsum sarà a disposizione dei cittadini sanniti, presso tutte le sue sedi territoriali, dalle 10:00 alle 19:00 per fornire consulenza gratuita sui suddetti problemi. Inoltre gli esperti saranno a disposizione dei consumatori per rispondere a domande e chiarire dubbi con la possibilità di poter accedere alla conciliazione in modo del tutto gratuito e solo per la giornata di oggi.
Costantino Caturano, segretario generale Adiconsum, Romeo Melillo, componente Giunta Camerale, ed i responsabili territoriali dell’associazione, sono a disposizione dei cittadini e della stampa per una riflessione sul significato della giornata del consumatore, per un bilancio sull’attività svolta e sugli impegni futuri che l’associazione porterà avanti nei prossimi mesi.