L’assessore ai Laboratori di Quartiere, Giovanni D’Aronzo, in merito all’approvazione della delibera di giunta comunale di Benevento, del progetto sperimentale per la realizzazione di un sistema di protezione per l’Arco di
Traiano, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
‘Lavorare per difendere le preziose testimonianze del nostro passato significa lavorare per salvaguardare la nostra storia ed, insieme, impegnarsi per proteggere la più chiara occasione di sviluppo economico che il Sannio può sfruttare.
La valorizzazione del comparto turistico passa inevitabilmente per la sua salvaguardia. Ecco perché giudico importante aver dato avvio ad un progetto che in concreto consentirà all’amministrazione comunale di sorvegliare in maniera puntuale il grande patrimonio monumentale che la città possiede.
Troppo spesso le ricchezze archeologiche della Benevento antica, che fu tra i più prestigiosi centri di produzione culturale d’Italia, vengono svilite ed offese da irresponsabili. E’ il momento di porre un freno a tale scempio che offende le coscienze di chi conosce la storia ed il senso civico di una città che vuole conservare la memoria del proprio glorioso percorso’.