Circondato da tanti amici, conoscenti e sostenitori, ieri sera, L’on.Mario Ascierto Della Ratta, Consigliere Regionale Pdl, ha incontrato, nell’ambito di un incontro-dibattito, la popolazione ed i cittadini dei paesi del comprensorio di Torrecuso e Ponte.
All’evento hanno partecipato anche il Sindaco di Torrecuso, Giovanni Antonio Cutillo, il relatore dell’incontro, dott. Pellegrino Cutillo ed i Consiglieri Comunali del Comune di Benevento Nicola Boccalone, Ettore Martini,Sandro Consales e Fernando Petrucciano.
Ricco il carnet degli argomenti affrontati. I due medici-chirurghi, intervenuti al dibattito, circa il tema sanità, hanno dettagliatamente illustrato le problematiche, le aspettative e le condizioni in cui versa il comparto ospedaliero allo stato attuale. Hanno discusso della ricerca, delle cure alternative, dei centri d’eccellenza, delle carenze e delle possibili soluzioni con le quali si può intervenire ed essere presenti per una Sanità di qualità anche nella nostra Regione Campania.
A questo riguardo, l’on. Ascierto Della Ratta, discorrendo abbondantemente sull’argomento in questione, ha analizzato, in maniera certosina, i vari aspetti posti alla sua attenzione, determinandone le future prospettive e gli interventi che egli ritiene necessari apportare, i cui punti fondamentali sono già stati inseriti all’interno del suo programma. Ed ha dichiarato: “ E’ di fondamentale importanza interessarsi di questo settore che è, da sempre, posto a servizio della pubblica utilità ed è preminente per la tutela della salute pubblica, della qualità della vita e della nostra società. Noi vogliamo una sanità libera e scevra da condizionamenti vari, con primari che non devono essere sottoposti a ricatti come merce di scambio, non avere lunghe liste d’attesa per prenotare i piu’ semplici esami medici allo sportello, mai piu’ strutture inadeguate; desideriamo invece un fermo sì alla continuità assistenziale, ai presidi di base dislocati sul territorio, alle strutture di eccellenza ed al diritto alla salute garantito per tutti i nostri cittadini ”. Ed ancora: “ E’ una doverosa ed impellente necessità cambiare tante cose, al fine di migliorare ed alleviare la situazione attuale. Nonostante la pioggia di miliardi riversati dalla Regione Campania per fare grandi investimenti in materia, non c’è stato alcun ritorno. Zero, anzi, siamo al di sotto dello zero! Ora è giunto il momento di stravolgere veramente questo modo di gestire la Sanità pubblica e risanare il gigantesco deficit in cui essa riversa, lavorando per tutelare gli interessi ed il benessere dei nostri cittadini campani che tanto hanno dovuto subire e subiscono da ormai troppi anni !! ”.
A seguire, tutti gli altri temi ed il lungo elenco delle richieste e delle necessità reclamate dagli abitanti delle Valle. Ecco alcune delle possibili soluzioni presentate dal Consigliere Ascierto Della Ratta per un totale e piu’ profondo rilancio di quest’area: “ Innanzitutto, è preminente operare una decisa ripresa nel settore dell’agricoltura, dare piu’ partite IVA agli artigiani locali, agevolare le ditte individuali ed agricole a livello di piccola e media impresa, creare un piano di sviluppo rurale con tante iniziative al fine di incentivare la micro-economia, fare operazioni di marketing sulla qualità della spesa e ridare fiducia e sostegno alle aziende locali con politiche di accompagnamento”. Ed ancora: “ Valorizzare tutte le risorse locali, dalle celebri cantine di Torrecuso con il loro Vino Doc, alla tutela e alla salvaguardia dei piccoli borghi che costellano le colline intorno alla cittadina di Ponte, agevolare il turismo delle aree interne 365 giorni all’anno, grazie anche alle risorse messe a disposizione in ambito zoo-tecnico, incentivare le visite a carattere geologico e paesaggistico e stare vicino alle esigenze ed alle richieste di questi importanti territori del nostro Sannio. Bisogna muoversi con delle precise strategie, un’incisiva pianificazione e una buona politica territoriale. La visione del nostro futuro è nelle nostre mani, non sprechiamo le risorse, ripartiamo dal basso, ottimizziamo e lavoriamo insieme per gestire un nuovo percorso di cambiamento nel nostro Sannio ”.