Si svolgeranno nel pomeriggio i funerali delle due studentesse morte nel terremoto dell’Aquila. Alle 15,30, nella Chiesa di San Giacomo Apostolo di Puglianello, il parroco don Riccardo Pulcrino celebrerà le esequie di Maria Urbano. Alle ore 17, a qualche chilometro di distanza, don Marino Labagnara celebrerà, invece, nella chiesa di San Michele Arcangelo di Amorosi i funerali di Carmen Romano.
I sindaci dei due paesi, Tonino Bartone (Puglianello) e Luigi Della Morte (Amorosi), hanno proclamato entrambi il lutto cittadino.
Due destini incrociati quelli di Maria e Carmen legate da una profonda amicizia: le ragazze, infatti, condividevano lo stesso appartamento di una palazzina di cinque piani in via Campo di Fossa, nei pressi della sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo, e per un terribile gioco del destino, erano partite da casa domenica. Avevano voluto anticipare la partenza per poter studiare tranquillamente in vista degli esami.
Carmen Romano aveva vent´anni e studiava Economia e Commercio; Maria, vent´anni anche lei, seguiva i corsi di Ingegneria Civile ed è figlia di Lorenzo Urbano, assessore ai Lavori Pubblici di Puglianello e dipendente della Motorizzazione civile.
Carmen è stata trovata cadavere nel pomeriggio di ieri ed è stata riconosciuta dai familiari grazie ad un orologio che indossava al polso regalatole dal suo fidanzato, mentre la sua amica Maria, a distanza di qualche ora, intorno alla mezzanotte, è stata trovata cadavere alla presenza dei genitori e del sindaco di Puglianello, Tonino Bartone, che aveva accompagnato il papà della ragazza.
I genitori delle due ragazze erano stati allertati subito dopo la grave scossa dal fratello di Maria, anch’egli studente universitario e abitante a poca distanza dalla sorella, quando si è accorto che lo stabile in cui dormivano le due ragazze era crollato.