Le opportunità imprenditoriali e di investimento nel Regno Unito sono state presentate questo pomeriggio all’Università degli Studi del Sannio dalla Sezione “Trade & Investment” del Consolato britannico di Napoli.
Alla presenza del Console Michael Burgoyne, i rappresentanti di aziende sannite e di spin off universitari hanno potuto apprendere le modalità e i vantaggi di costituire una società in Gran Bretagna, grazie anche alla testimonianza di Massimiliano Canestro, vice presidente di SMS Engineering srl, l’azienda informatica creata nel 1998 da tre studenti di ingegneria e che oggi ha sede anche a Covent Garden, pur rimanendo operativa in Campania.
“Se da un lato le regioni del Meridione – ha introdotto il Rettore dell’Ateneo sannita, Filippo Bencardino – richiedono maggiore capacità imprenditoriale, dall’altro le aziende del Sud devono essere in grado di aprirsi ai mercati esteri in un mondo non più rinchiuso nei confini dei singoli stati”.
L’Ateneo sannita in relazione alle sue dimensioni e alla giovane età possiede un record: sono, infatti, 9 le società spin off costituite, in gran parte derivazione della Facoltà di Ingegneria.
“I nostri dottori di ricerca non devono seguire necessariamente la carriera accademica. Vadano nelle aziende a portare le loro ricerche, si inventano loro stessi attività imprenditoriali”, ha affermato Luigi Glielmo, delegato di Ateneo per il Trasferimento tecnologico. “Incipit scarl – ha, inoltre, spiegato – è un consorzio di cui fa parte anche l’Università di Benevento che aiuta l’avvio di una impresa. Se avete delle idee – ha continuato – fatevi guidare. Non è un problema di fondi, è invece necessario un cambiamento di approccio”.
“Ogni anno – ha dichiarato il Console Burgoyne – la Gran Bretagna attira Il 20% degli investimenti dall’Europa e il 10% degli investimenti globali. La Commissione europea ha, infatti, riconosciuto al Regno Unito una tradizione di grossa apertura economica e commerciale”.
Ines Montella, responsabile del Consolato per la Sezione “UK Trade and Investment”, e Alessandro Ciuro, dell’Investment Group, hanno spiegato gli obiettivi del “Programma Globale per Imprenditori (GEP)”, volto a identificare progetti di elevata potenzialità e assisterli durante la loro fase iniziale e di crescita. In particolare, la UKTI del Consolato indirizza e assiste gli imprenditori che vogliono aprirsi al mercato britannico.
L’avvocato Massimiliano Setaro ha affrontato, infine, gli aspetti legali ed amministrativi che rendono il Regno Unito una destinazione ideale per gli investimenti.
All’incontro è intervenuto anche il presidente di Confindustria Benevento, Cosimo Rummo.