Un momento di grande partecipazione dove il tempo dedicato a piccoli gesti di gentilezza verso noi stessi, gli altri e l’ambiente, rivoluziona in modo costruttivo e silenzioso la nostra vita.
Lunedì 15 marzo si svolgerà la Quarta Giornata Mondiale della Lentezza, ideata da L’Arte del Vivere con Lentezza per riflettere su ritmi di vita più umani e sui danni economici, sociali e ambientali di una vita votata alla sola velocità. La Giornata si celebrerà in Italia e nel mondo a partire dalla Rete e come ogni anno approderà in una città considerata frenetica nell’immaginario collettivo.
Dopo Milano, New York e Tokyo sarà dunque la volta di Shanghai, che sarà al centro di un vero e proprio Festival.
Il 15 marzo, un lunedì, il giorno in cui è più difficile rallentare, si terranno diverse iniziative pubbliche o individuali, nelle piazze, negli uffici o a casa propria che permetteranno di riscoprire leggendo, passeggiando, lasciando a casa l’auto, andando a teatro, passando più tempo con i propri figli, lavorando nell’orto, bevendo tisane, mangiando nel parco cittadino con i colleghi, facendo Tai chi o Yoga, cucinando lentamente per gli amici, riforestando territori, di godere delle piccole gioie della vita e del tempo come vero lusso gratuito dei nostri giorni.
“Rallentare per uno sviluppo economico più in armonia con l’uomo e con l’ambiente” sarà anche il tema del Seminario organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai che si terrà nell’Università di Tonjin al quale parteciperanno il Professor Giorgio Fiorentini dell’Università Bocconi di Milano, il Direttore dell’ IIC di Shanghai Paolo Sabbatici, il Professor Casacchia, addetto culturale, Gabriele Basilico, a Shanghai per fissare con il suo sguardo lento i lavori dell’Expo e Bruno Contigiani, presidente dell’ Associazione L’Arte del Vivere con Lentezza, con la sua esperienza anche di ex manager di multinazionali. Altri incontri sullo stesso tema si terranno a Nanchino e Hangzhou.
Come ogni anno tenteremo di multare i passanti frettolosi per discutere con loro di come spendono il proprio tempo e di come vorrebbero spenderlo, mentre in un parco della città studenti universitari cinesi assieme a studenti provenienti dalle università di tutto il mondo si esibiranno in una dimostrazione di Tai chi. Le emissioni di CO2 dell’evento verranno monitorate producendo una piccola riforestazione in Mongolia (88 alberi) grazie alla collaborazione con Roots&Shoots.
Contemporaneamente in tutto il mondo, si terranno iniziative che raccogliendo l’appello dell’Arte del Vivere con Lentezza a valorizzare le relazioni tra le persone cercheranno di migliorare il rapporto individuale o collettivo velocità /felicità.
A Benevento, il 15 marzo l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Alberti”, con la collaborazione di Massimo Cappelluzzo, organizza la “Passeggiate ecologiche” e la manifestazione “A s….Passo per la Benevento romana”. I ragazzi della scuola faranno da ciceroni, spiegando e raccontando la storia che è passata tra le vie che costituiscono lo scenario della passeggiata.
Anche l’Associazione Parliamone di Benevento aderisce alla Giornata Mondiale della Lentezza lanciando lunedi’ 15 marzo 2010 un’ iniziativa denominata: S- Concerto…mi guardo intorno e penso lentamente!
Trattasi di un concorso via internet,mirato a individuare tra i partecipanti la migliore e più intrigante delle frasi capaci di evocare concretamente il Pensiero Lento!
A San Giorgio del Sannio, invece, si celebrerà la quarta Giornata Mondiale della Lentezza. L’Associazione Culturale “Le Mele di adelaide”, Ideadanza centro studio-danza di Carmen Pepe, Jazz in Versi di Rita Pacilio, Cif comunale San Giorgio del Sannio, Cif provinciale Benevento organizzano lunedì 15 marzo alle ore 19,30 Improvvisamente…con lentezza – parole, musica e…danza, in via vecchia Cardilli.