Continua il tour informativo dell’Assessore Provinciale alle Politiche Energetiche, Gianvito Bello, per illustrare ai cittadini ed agli amministratori del Sannio le nuove opportunità di sviluppo territoriale in tema di energia rinnovabile e per promuovere il progetto “1000 Tetti Fotovoltaici”.
Ieri, 09 marzo, presso il ristorante La Rete, in località Beltiglio di Ceppaloni, il delegato all’Energia alla Rocca dei Rettori ha sottolineato l’importanza dello sviluppo di nuove politiche energetiche sul territorio sannita. “Questo ciclo di incontri – ha dichiarato Bello – si inserisce in un più ampio piano di lavoro finalizzato alla realizzazione di un polo di eccellenza sulle energie rinnovabili contemplato in un accordo di programma tra la Regione Campania, la Provincia di Benevento e l’Università degli Studi del Sannio.
Con l’iniziativa 1000 Tetti Fotovoltaici si intende dare una grande opportunità di risparmio ai cittadini al fine di attivare un circolo virtuoso che possa giovare alla qualità della vita dei residenti dei 78 Comuni della provincia. Intendiamo, poi, con un progetto di governance avanzata, in collaborazione con gli amministratori locali, creare delle condizioni di sviluppo socioeconomico che non ledano l’ecosistema.
Mi preme sottolineare, inoltre, che la provincia di Benevento si è pronunciata contro i grandi impianti eolici e, soprattutto, ha dato parere sfavorevole alla centrale di produzione di energia Luminosa. Vogliamo, invece, creare una filiera energetica per porre in essere attività ed azioni utili allo sviluppo sostenibile territoriale. In quest’ottica si inserisce la costituzione del consorzio “Nova Energia”, pensato in collaborazione con la locale Unione Industriale e formato da ben 14 iniziative private già attive in Provincia”.
Nel prosieguo, Bello, ha annunciato la volontà di dotare di un campo fotovoltaico tutte le area industriali (P.I.P.) della provincia di Benevento. Ulteriore attività a sostegno delle aziende locali è rappresentata dell’istallazione di coperture fotovoltaiche per le serre che garantiscano alle aziende agricole produzioni durante tutto l’arco dell’anno.
Le conclusioni sono state affidate a Filippo De Rossi, Preside della facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio e a Vincenzo Corrado, referente del Consorzio ABN.
Il primo ha spiegato le potenzialità del “Piano Energetico Provinciale”; l’altro ha relazionato sulle opportunità offerte dal progetto 1000 Tetti Fotovoltaici.
Presenti al workshop, fra gli altri, Enzo Pacca, sindaco di Pannarano; Mena Laudato, sindaco di Arpaise; Bruno Mazzone, assessore al Comune di Ceppaloni; Giampiero De Lucia, assessore al Comune di San Leucio del Sannio.