‘Cari amici, care amiche, oggi vorrei raccontare di un’iniziativa che da presidente del Consiglio regionale ho patrocinato e sostenuto con assoluta convinzione. Ne parlo, non a caso, all’indomani della Giornata dedicata ai diritti delle donne.
Si tratta di una campagna di informazione sociale rivolta alle donne, alle madri, alle ragazze madri, alle giovani extracomunitarie. La Campagna informativa è stata portata avanti attraverso incontri, tavole rotonde e soprattutto con l’ausilio di un filmato intitolato ˜NON SPEGNERE LA LUCE’ (si può vedere sul sito del Consiglio regionale: http://www.consiglio.regione.campania.it).
Il videomessaggio è stato trasmesso ripetutamente e gratuitamente dalle emittenti televisive locali. Sandra Lonardo nella sua rubrica su Facebook oggi affronta il tema della maternità, della difesa della vita. ˜Non spegnere la luce – aggiunge Lonardo – lancia un messaggio forte e diretto. Il filmato è servito e serve a far conoscere alle donne che c’è una legge nazionale che permette di partorire in anonimato e di lasciare in adozione il bambino che non si può tenere.
Ho condiviso questa iniziativa perchè va a favore delle donne, di tante ragazze madri ed extracomunitarie che, trovandosi in condizioni difficili se non disperate, possono trovare aiuto e valutare una valida alternativa all’aborto. A questa iniziativa hanno lavorato insieme la Consulta regionale femminile, la Commissione regionale Pari Opportunità ed il Corerat Campania.
Anche la struttura della Rai di Napoli ha offerto il suo contributo. Lo Spot ˜Non Spegnere la Luce’ è stato realizzato anche in altre lingue, per poter essere trasmesso anche all’estero, a vantaggio di tante ragazze, specialmente quelle originarie dei Paesi dell’Est’.