Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Leucio del Sannio, adottati due cani: la soddisfazione del Sindaco

Scritto da il 9 marzo 2010 alle 10:41 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

San Leucio del Sannio, adottati due cani: la soddisfazione del Sindaco

san_leucio_alto‘Sono stati adottati da una famiglia di San Leucio del Sannio due cani ospitati presso il canile Oasi di Ceppaloni’. Lo ha reso noto il sindaco Carlo Iannace che si è detto soddisfatto dell’iniziativa e della collaborazione mostrata dai cittadini.
‘Si tratta di un episodio vantaggioso per l’Ente – ha spiegato la fascia tricolore – in quanto comporta per lo stesso un risparmio economico non indifferente se si tiene conto del fatto che il Comune paga oltre 1000 euro l’anno per ogni cane ospitato presso la struttura (ad oggi ce ne sono circa 28). Si tratta, però, di un vantaggio anche per chi adotta questi poveri animali in quanto il Comune ha messo a disposizione un contributo da utilizzare per il mantenimento del cane. Questo dimostra il grande successo riscosso in paese dalla campagna di sensibilizzazione e lotta al randagismo promossa dalla Provincia che ha consentito, con la collaborazione dell’Azienda Sanitaria Locale, la microchippatura di circa cento cani. Chiunque – ha spiegato il primo cittadino – abbia interesse può rivolgersi al Comune per effettuare gratuitamente la sterilizzazione del proprio animale.
Speriamo che sempre più famiglie decidano di prendersi cura di questi animali. Sarebbe davvero un record riuscire a trovare una casa a tutti e 28. Siamo fiduciosi e confidiamo nella sensibilità che ha sempre contraddistinto i sanleuciani. Purtroppo il randagismo – ha concluso Iannace – è un fenomeno molto diffuso, il nostro obiettivo è quello di riuscire a risolvere definitivamente il problema che oltre a creare disagi può rappresentare un pericolo per la cittadinanza. Infatti i cani vaganti possono rappresentare un potenziale rischio di aggressione per le persone e creare loro disagi, ma anche e soprattutto perché sono veicolo di malattie’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624