Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento, Ecce Homo: domani l’inaugurazione della mostra

Scritto da il 6 marzo 2010 alle 17:40 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si inaugura domani, domenica 7 marzo alle ore 18.00 la mostra storico scientifica sulla sacra Sindone “Ecce Homo” organizzata dall’Associazione culturale “la Conchiglia” di Benevento. La mostra resterà aperta fino al 4 aprile 2010, giorno di Pasqua, presso la Sala del Crocifisso della Rocca di Benevento. Interverranno alla cerimonia d’inaugurazione S.E. Mons. Andrea Mugione, Arcivescovo Metropolita di Benevento che ha sposato ed incoraggiato l’iniziativa, l’Ing. Aniello Cimitile, Presidente della Provincia, l’Ing. Fausto Pepe, Sindaco della città ed il Prof. Filippo Bencardino, Rettore dell’Università del Sannio.
La mostra, dopo l’inaugurazione, resterà aperta nei giorni feriali dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 e nei giorni festivi dalle 10.00-12.30 e dalle 16.00 alle 20.00. Nelle diverse domeniche del mese di marzo, poi, si terranno importanti momenti di studio ed approfondimento alle ore 18.00 presso al Sala Consiliare della Rocca. Domenica 14 marzo si terrà l’incontro/testimonianza sul tema: “La Sindone: il volto del Risorto” ed interverranno il prof. Louis Roson, docente di Antropologia filosofica presso l’Università Salesiana di Roma e vicario del Movimento ecclesiale “Testimoni del Risorto”; il dott. Pasquale Zagarese, Presidente dell’Unitalsi di Benevento e la sig.ra Antonietta Raco, lucana, guarita miracolosamente dalla SLA la scorsa estate a Lourdes che racconterà la propria esperienza. Domenica 21 marzo ci sarà un incontro di alto valore culturale sul tema: “Il Volto di Cristo nella letteratura, nell’arte e nella vita di Teresa Manganiello” ed interverranno il prof. Michele Ruggiano, docente di letteratura cristiana, a lungo preside nei Licei ed ora Direttore del Centro Studi del Sannio di Benevento, il prof. Maurizio Cimino, docente di storia dell’arte presso il Liceo Artistico cittadino e la prof.ssa Daniela Del Gaudio, docente di Ecclesiologia presso l’ISSR di Benevento. Domenica 28 marzo, infine, ci sarà l’incontro sul tema: “La Sindone: segno del nostro tempo” ed interverranno il prof. Giovanni Liccardo, docente di storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teoligica dell’Italia Meridionale e l’ISSR di Benevento ed il prof. Alberto Di Giglio, Sindonologo e documentarista, giornalista di Radio Vaticana e regista televisivo. La mostra curata dal Museo della Sindone e dal Centro di Sindonologia di Torino è formata da 22 pannelli ed ha un profondo valore scientifico, non è una iniziativa a carattere locale e di fattura artigianale od occasionale. Questa stessa mostra, infatti, non sarà più visibile per i beneventani a lungo, in quanto le prenotazioni giunte finora al Centro di Sindonologia la terranno occupata per i prossimi tre anni in giro per l’Italia e per il mondo. Si tratta, pertanto, di un’occasione unica, da non perdere anche per contemplare la riproduzione autentica a grandezza naturale del sacro L lenzuolo che sarà in mostra. Quanti interverranno avranno a disposizione anche delle guide che illustreranno con competenza i diversi pannelli e, per quanti lo vorranno, sarà possibile anche la visione di un breve filmato che ripercorre le tappe salienti della storia della Sindone e riproduce lo storico discorso di Giovanni Paolo II del 1998. Sono già oltre 4000 le prenotazioni giunte dalle scuole e dai gruppi associativi e parrocchiali provenienti anche da paesi appartenenti a province e diocesi limitrofe, e sono in costante aumento. Si ricorda che solo per la prenotazione dei gruppi è ancora possibile contattare il numero 349. 1398575.
sindone

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624