Dal 4 al 6 marzo 2010, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, si terrà, presso il Conservatorio statale di musica “Nicola Sala” di Benevento, una master class del Maestro Marco Ozbic sul ciclo di leader di Robert Schumann (1810-1856) Frauenliebe und Leben, op. 42 (Amore e vita di donna), su testo di Adelbert von Chamisso, poeta tedesco di origini francesi, “Il Lied Tedesco nella sua seconda e più avanzata stagione romantica, nel bicentenario dalla nascita di Robert Schumann”. Il momento di specializzazione è destinato, nello specifico, agli allievi della classe di musica vocale da camera della prof. Patrizia Greco, che ha voluto l’incontro, ma è aperto a tutti gli studenti del Conservatorio, a titolo gratuito.
Il concerto finale, organizzato in collaborazione con la Prefettura di Benevento, si terrà sabato 6 marzo 2010, alle ore 19, nel salone di rappresentanza presso il Palazzo del Governo. “L’Istituzione sannita di Alta Formazione Musicale – ha detto il presidente Achille Mottola – ringrazia Sua Eccellenza il Prefetto di Benevento, dott. Michele Mazza e lo staff dirigenziale dell’Ufficio Territoriale del Governo di Benevento per la vicinanza istituzionale e per la forte condivisione di iniziative tese alla crescita artistico-culturale dei nostri studenti e delle nostre comunità”.
“Si tratta di un altro importante appuntamento – ha sottolineato il direttore Maria Gabriella Della Sala – che affronta il grande repertorio liederistico romantico e quello del secondo Ottocento ed offre ai nostri studenti una significativa opportunità di approccio ragionato e scientifico alla esecuzione della letteratura vocale da camera”.
Marco Ozbic, nato a Trieste, ha conseguito il diploma in Pianoforte al Conservatorio “Tartini” nel 1989. Ha proseguito gli studi musicali a Vienna alla Universität fur Müsik und Dertellende Kunst, dedicandosi alla direzione d’orchestra – con Peter Schwarz, Uroš Lajovic, Günther Theurig – e alla composizione – con Francis Burt, Michael Jarrel e Dither de la Motte – , diplomandosi nel 1995. A Vienna inizia la sua carriera direttoriale come Kapellmeister alla Rochuskirche e con la Wiener Sängerknaben, orchestra che guida in oltre 600 concerti nelle maggiori città europee, in Giappone e negli Stati Uniti e che gli offre l’opportunità di collaborare con Ashkernazy, Abbado, Sawallish e Prêtre. Fra la fine degli anni ’90 e il 2002 dirige la Bruckner Orchestre di Linz, la Konservatorium Orchestrer di Graz, l’Orchestra da Camera Ensemble Salieri di Vienna di cui è stato anche fondatore, e il Jeunesse Chor di Vienna.
Nel 2002 quale maestro del coro e pianista di sala al Salzburger Festspile ha modo di collaborare con Muti, Levine, Gergiev, Harnoncourt, Nagaro, Viotti. Fra il 1999 e il 2005 ricopre il ruolo di Altro Maestro del Coro alla Wiener Staatsoper, lavorando al fianco del direttore musicale Seji Ozawa e collaborando, fra gli altri, con Mehta, Thilemann, Rattle e Gatti. Nel 2006 dirige alla Dutch Church di Londra L’incoronazione di Poppea di Monteverdi e dal 2005 collabora con il Teatro San Carlo di Napoli, dove è stato assistente del direttore musicale il M° Jeffrey Tate e ha diretto l’Orchestra e il Coro in diversi concerti. Nel dicembre 2009 ha vinto a Trieste il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso Internazionale per direttori d’orchestra “Victor De Sabata”, e ha diretto l’orchestra del Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste nel poema sinfonico “Juventus”, scritto dallo stesso Victor De Sabata nel 1918.