Si è svolto nel pomeriggio alla Camera dei Deputati il consueto appuntamento settimanale con il “ question time” , la fase dei lavori nella quale vengono discusse interrogazioni parlamentari alle quali il Governo è chiamato a dare risposte immediate.
Il gruppo del Partito Democratico ha scelto, come quesito da porre con urgenza al Governo, di dare priorità assoluta al tema del completamento dell’Alta capacità ferroviaria Napoli- Bari.
E’ stato il deputato sannita del Pd, l’ on.Costantino Boffa ad illustrare per conto del gruppo l’interrogazione presentata.
L’on. Costantino Boffa ha innanzitutto sottolineato come l’Alta capacità Napoli- Bari sia un’opera pubblica del tutto condivisa sul territorio, sia sul piano sociale che istituzionale. Il parlamentare sannita ha poi ricordato come nel corso degli ultimi anni l’opera sia stata sempre inserita in tutti i più importanti e significativi atti di programmazione nazionale e regionale e questo perché si tratta della più importante infrastruttura riguardante il Mezzogiorno del nostro Paese.
L’on.Costantino Boffa ha infine ricordato come più volte il Governo abbia manifestato l’intenzione di portare l’opera al Cipe il finanziamento dell’Alta capacità Napoli- Bari. Intenzione però che ad oggi ancora non trova riscontro nei fatti.
Per conto del Governo è intervenuto il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito,.
Il Ministro ha innanzitutto confermato ai presentatori dell’ interrogazione come il Governo continui ad attribuire grande priorità al progetto dell’alta capacità Napoli-Bari.
Per quanto riguarda lo stato dell’arte dell’opera ed i tempi di approvazione, il Ministro Vito ha dichiarato che è in fase di predisposizione da parte di Rete ferroviaria Italiana la progettazione preliminare dei diversi lotti funzionali. Il Ministro ha inoltre aggiunto che una prima fase prioritaria riguarda la variante Cancello- Napoli ed il raddoppio del tratto Cancello- Frasso- Telesino. Il costo di queste 2 tratte ammonta a 1 miliardo e 353 milioni di Euro. Somma questa già a disposizione come competenza.
Una volta terminata la fase di progettazione gli elaborati saranno trasmessi al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per i successivi passaggi propedeutici alla sottoposizione dell’opera al Cipe.
Per quanto riguarda l’aggiornamento del Contratto di programma tra Stato e Rete ferroviaria Italiana il Ministro Vito ha annunciato che questo verrà presentato al Cipe già nella sua prossima riunione prevista nel mese di Marzo. Il suddetto Contratto di programma contiene infatti il finanziamento del progetto definitivo e del primo lotto del progetto di riqualificazione e sviluppo della linea ad Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari.
“ Da troppo tempo- questo è il commento dell’on.Costantino Boffa- il Governo continua a ripetere che alla prossima riunione del Cipe sarà portato il completamento dell’Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari. Anche oggi, per bocca del Ministro Vito, l’esecutivo ha ribadito questa volontà ma certo non possiamo fermarci alle buone intenzioni. Da parte nostra dunque continueremo a vigilare e a fare pressione sul Governo, facendo appello anche ai deputati campani e pugliesi di maggioranza affinchè davvero alla prossima riunione del Cipe venga presentato l’aggiornamento del Contratto di programma tra Stato e Rete ferroviaria italiana.