Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Nuovo sistema tracciabilità rifiuti, il 24 febbraio il seminario

Scritto da il 22 febbraio 2010 alle 12:21 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto sottolinea la necessità che tutti i Soggetti che intervengono nella gestione dei rifiuti del Sannio partecipino al Seminario di studi sul nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), istituito con Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2009. Il Seminario, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente, Regione Campania e Confindustria, è in programma il 24 febbraio presso l’Auditorium della Regione Campania al Centro Direzionale, Isola c3 C di Napoli dalle ore 09.00 alle ore 14.00.
L’evoluzione normativa di questi ultimi tempi in materia di rifiuti ha imposto dapprima l’informatizzazione di tutti gli adempimenti della cura dei registri di carico e scarico dei rifiuti, emissione del formulario per il trasporto e comunicazione annuale; quindi, un sistema di tracciabilità di tale tipologia di rifiuti (SITRA); ed, infine, la interconnessione informatica tra il SISTRI e altri sistemi informativi, tra i quali il SITRA. Importante sottolineare che: 1) per essere abilitati ad accedere al sistema SITRA- SISTRI, gli enti devono iscriversi allo stesso entro il 1° MARZO 2010; 2) Comuni, Enti ed Imprese pubbliche e private che gestiscono i rifiuti urbani in Campania debbono adeguarsi a tali disposizioni entro il centottantesimo giorno dall’entrata in vigore del Decreto del 17 dicembre 2009.
E’ evidente pertanto, ha sottolineato in una dichiarazione alla Stampa l’assessore Aceto, la rilevanza del Seminario del prossimo 24 febbraio in Napoli e la necessità inderogabile per gli Amministratori, i funzionari di Enti pubblici e privati, per gli Organi di controllo, per le imprese pubbliche e private che raccolgono, trasportano, effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti speciali e urbani in Campania, di seguire con il massimo dell’attenzione e dell’ impegno i lavori seminariali di Napoli. L’incontro – ha detto Aceto – sarà utile non solo a chiarire i risvolti e le novità apportate da questo nuovo sistema di gestione per i rifiuti ma anche ad illustrare tutte le procedure previste per la iscrizione e la gestione del nuovo sistema informatico.
Per partecipare al Seminario è necessario riempire e trasmettere la scheda di iscrizione, già inviata dall’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti di Benevento, gestito dalla Provincia sannita, via email, entro e non oltre il 22/02/2010.
aceto

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624