Dal 7 marzo al 4 aprile a Benevento, presso la sala del Crocifisso della Rocca dei Rettori arriva ‘Ecce Homo’, la mostra itinerante sulla Sacra Sindone, con la riproduzione a grandezza naturale del Sacro Lenzuolo. Domenica 7 marzo alle 18 ci sarà la cerimonia ufficiale d’inaugurazione alla presenza dell’Arcivescovo Andrea Mugione, del Presidente della Provincia Aniello Cimitile, del Sindaco Fausto Pepe e del Rettore dell’Università del Sannio Filippo Bencardino.
La mostra consta di 22 pannelli e consente di compiere un percorso che affronta: la storia della Sindone, la lettura delle impronte sul telo, le ricerche scientifiche principali (formazione e proprietà dell’immagine, tracce e microtracce, datazione, conservazione) e gli aspetti spirituali e pastorale. Per la prima volta sarà possibile vedere direttamente la Sindone dopo l’intervento per la conservazione a cui è stata sottoposta nel 2002.
L’evento, organizzato dall’ associazione ‘La Conchiglia’ è patrocinato dal Comune di Benevento e dall’Università degli Studi del Sannio, sponsorizzato dall’Arcidiocesi di Benevento, dall’Ufficio Caritas e dalla Provincia di Benevento e si svolgerà in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Centro Studi del Sannio, il Movimento Testimoni del Risorto, l’Unitalsi di Benevento, l’U.S. Rugby Benevento, l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile e l’Ufficio Scuola diocesano.
La mostra resterà aperta nei giorni feriali dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 e nei giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20. Nelle quattro domeniche di marzo ci saranno, inoltre, una serie di incontri di studio. Solo per la prenotazione dei gruppi è possibile fin d’ora contattare il numero 349 1398575 349 1398575