E’ stata presentata ufficialmente presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori l’iniziativa editoriale “Il Sannio in figurine”, curata da Stefania Sannini, promossa dalla Betelgeuse s.r.l. e patrocinata da Provincia e Comune di Benevento, Camera di Commercio, Ufficio Scolastico Provinciale ed Ente Provinciale del Turismo. “Il Sannio in figurine” si rivolge in particolare ai più piccoli ed è un prodotto concepito come le celebri raccolte della “Panini”: per ogni centro del Sannio sono stati individuati alcuni monumenti, paesaggi o luoghi d’arte e l’album si completa incollando nello spazio appositamente predisposto la relativa foto.
Le foto da incollare sono 400: ma, a differenza – ovvia – dell’album della “Panini”, queste foto non si acquistano in edicola, ma sono distribuite gratuitamente insieme all’album in due distinte confezioni.Proprio per questo hanno (festosamente e rumorosamente) assistito alla presentazione i piccoli allievi di due classi di Va elementare del 2° Circolo didattico di Benevento “Mazzini”, accompagnati dai rispettivi insegnanti. Hanno preso parte alla presentazione: la curatrice Sannini; gli assessori provinciali Carlo Falato, alla cultura, e Annachiara Palmieri, alle politiche formative; l’assessore comunale alla cultura, Luigi Ionico; il presidente della Camera di Commercio, Gennarino Masiello; il Dirigente USP, Pietro Esposito; e l’amministratore dell’EPT, Giovanni La Motta, dirigente EPT Benevento. Dopo una breve illustrazione del lavoro da parte della Sannini, che ha auspicato che i bimbi possano un giorno illustrare ai propri figli le bellezze del Sannio, ha preso la parola il presidente Masiello che ha esortato i piccoli a tenere gli occhi aperti e a non lasciarsi fuorviare dalla pubblicità ingannevole.
Sono quindi intervenuti: l’assessore Palmieri la quale ha detto che ogni viaggio regala emozioni, ma i viaggi più belli sono quelli nel Sannio; l’assessore Ionico che ha sottolineato il valore di un progetto che fa riscoprire le “cose nostre” nell’epoca della globalizzazione e della internazionalizzazione; La Motta il quale ha sollecitato la partecipazione della Scuola per la riscoperta del Sannio; Esposito che ha elogiato la peculiarità e la validità dello strumento pedagogico individuato; ed infine Falato che ha sottolineato la validità del progetto culturale nel contesto delle politiche di valorizzazione del territorio perseguite dall’Amministrazione presieduta da Cimitile. “Il Sannio in figurine”, stampato da Aesse Stampa, sarà distribuito a cura dell’assessore Ionico a tutte le ultime Classi delle Elementari della città, mentre la Provincia li distribuirà alle Elementari degli altri comuni. Da notare infine che l’Editore ha messo a disposizione anche un questionario affinché possano essere segnalati errori presenti nel testo o suggerimenti per arricchire l’album.