Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Arrivano a Benevento i progetti Bimed – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo

Scritto da il 29 gennaio 2010 alle 10:56 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

cattolica_universitaDomani, alle ore 11 presso centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” in piazza Orsini a Benevento, si terrà una conferenza stampa in occasione del convegno di presentazione agli Enti locali di BIMED, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo.

Grazie ad un protocollo di intesa con tre aziende della città – Natan Edizioni, società di editoria e comunicazione, Vie del Mondo, società di servizi turistici, e Bartololongo, società di animazione per ragazzi, l’ampia progettualità di BIMED sarà a disposizione degli Enti sanniti.

Finalità di BIMED è la promozione della cultura e dell’arte, in collegamento con le strategie di sviluppo pubbliche e private poste in essere in favore del Mezzogiorno, nel contesto dello scenario europeo ed internazionale. Essa ha come obiettivo la promozione, la ricerca e lo studio, la documentazione e la presentazione, a livello nazionale ed internazionale, delle arti contemporanee e delle innovazioni scientifiche e tecnologiche prodotte dai paesi che si affacciano sul mare Mediterraneo. BIMED svolge attività stabili di ricerca, sperimentazione di progetti innovativi, manifestazioni. Organizza, inoltre, con cadenza biennale, un trimestre espositivo di progetti scientifici e culturali connessi all’articolazione di percorsi artistici di rilevanza nazionale ed internazionale. Possono aderire a BIMED Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Enti pubblici territoriali, Enti diversi, Parchi, Consorzi, Università, Istituti Pubblici.

Diffuso in tutto il territorio regionale, all’associazione di enti locali aderisce anche la Regione Campania, oltre ad alcune provincie e numerosi Comuni. BIMED realizza progetti con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, delle due Camere del Parlamento Italiano e di vari Ministeri.

BIMED è il soggetto organizzatore, da oltre dieci anni, di Exposcuola, appuntamento unico nel suo genere nel panorama nazionale. Si tratta di un’occasione di confronto tra sistemi formativi, per l’ottimizzazione dell’offerta scolastica attraverso la formazione di docenti e dirigenti, il trasferimento di buone pratiche. Entrando in rapporto col territorio, la scuola diventa strumento di qualificazione rispetto alle esigenze dello sviluppo.

Gli Enti locali della provincia di Benevento sono invitati a partecipare.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624