“L’annosa questione rifiuti che da anni caratterizza il fulcro di vulnerabilità della nostra regione torna sul tavolo del confronto europeo, mettendo finalmente in comunicazione cittadini ed istituzioni”.
Così l’On. Erminia Mazzoni (Ppe-Pdl), Presidente della Commissione Petizioni al Parlamento Europeo, ha commentato l’incontro di questa mattina a Bruxelles tra Governo Nazionale, Regione Campania e Commissione Europea nell’ambito di una seduta della Commissione Petizioni e al termine dei lavori ha dichiarato:
“Il risultato positivo dell’incontro istituzionale di oggi, cui hanno preso parte anche alcuni cittadini firmatari delle petizioni, è che la Commissione Europea ha lasciato intravedere una possibilità di riapertura dei flussi finanziari verso la regione campania, qualora le autorità locali rispondano alle condizioni poste dalla stessa Commissione: approvazione di un piano strategico di gestione dei rifiuti, realizzazione di una adeguata rete infrastrutturale, documentazione contabile trasparente e chiara”.
“La commissione Petizioni- ha concluso l’On. Mazzoni- ha approvato l’invio di una missione investigativa sul territorio regionale con la quale, mi auguro, saremo in grado di raccogliere gli elementi necessari alla Commissione Europea per riabilitare la regione Campania e chiudere definitivamente con le procedure d’infrazione”.