L’esperienza di promozione territoriale avviata dalla città di Benevento è stata esposta alla Borsa Mediterranea del Turismo, svoltasi dal 3 al 5 aprile alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
A descrivere le strategie di marketing turistico territoriale sviluppate dall’Amministrazione cittadina sono stati il dirigente del Settore Cultura e Turismo del Comune, Rino Vitelli, e l’assessore alla Cultura nonché vicesindaco della città, Raffaele Del Vecchio. Quest’ultimo, al termine dell’appuntamento, ha sottolineato come: “La nostra presenza alla tavola rotonda sulle azioni per la competitività del turismo nell’area mediterranea conferma la bontà del lavoro avviato. Benevento rappresenta ormai una “best practice” e un esempio da imitare, nell’ambito del territorio regionale, per le iniziative intraprese a sostegno del comparto turistico. Attraverso la candidatura all’Unesco del Complesso di Santa Sofia, il recupero del vasto patrimonio storico, l’attenzione ai servizi e alla valorizzazione dei nostri beni culturali, abbiamo guadagnato l’attenzione degli addetti ai lavori”.
“La Borsa Mediterranea del Turismo – ha aggiunto Rino Vitelli – è divenuta ormai un punto di riferimento per chi opera nel settore turistico. Si tratta si uno dei principali appuntamenti annuali in questo ambito, soprattutto per le destinazioni del Centro Sud Italia e del Mediterraneo. Un grande evento professionale con numeri importanti sia per ciò che concerne gli espositori che per quanto riguarda i “buyers”: essere stati invitati in tale contesto a illustrare la nostra esperienza è una circostanza che ci rende orgogliosi”.