Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il resoconto del Consiglio Comunale di Sant’Agata dei Goti

Scritto da il 21 gennaio 2010 alle 19:39 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è aperta con un minuto di raccoglimento per la scomparsa del dr. Ettore Di Gioia, la prima seduta consiliare del 2010. Di Gioia, già consigliere comunale della città tra gli anni 50 e 60, come ha ricordato il Presidente del Consiglio saticulano Avv.Angelo Montella, è stato un mirabile esempio di moralità ed impegno civile.
Sempre Montella, dopo la rituale approvazione dei verbali della seduta precedente, ha dato comunicazione dell’avvenuta riunione della Conferenza dei Capigruppo, che, su proposta della Presidenza del Consiglio stesso, ha deciso la calendarizzazione della giornata della memoria sulla Shoah, che cade il 27 gennaio, della giornata di commemorazione delle vittime delle Foibe, il 10 febbraio e della giornata della legalità che ricorre il 19 marzo.
“Al fine di celebrare degnamente tali eventi, ha relazionato Montella, la Conferenza, all’unanimità ha deciso che saranno predisposte altrettante manifestazioni ufficiali celebrative.
Questa Presidenza ha concluso Montella, ha proposto altresì di coinvolgere nelle iniziative istituzionali il Consiglio Comunale Junior, le scuole e le associazioni presenti sul territorio. La proposta è stata favorevolmente accolta”.
Per la prima ricorrenza, il giorno della memoria sulla Shoah, la Conferenza dei capigruppo ha deciso di organizzare una cerimonia religiosa presso la Chiesa di San Francesco per il giorno 27 gennaio. Montella ha anche colto l’occasione per congratularsi con il gruppo PDL per l’apertura della nuova sede cittadina del partito inaugurata sabato scorso. “Sono fermamente convinto, ha dichiarato, che qualsiasi iniziativa tesa a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica sia assolutamente benemerita. L’apertura della sede PDL contribuisce a tenere vivo il dibattito democratico e la circolazione delle idee nella nostra città”.

Terminate le comunicazioni della Presidenza è stato il Sindaco Valentino ad intervenire con la consueta informativa all’assemblea sulle azioni amministrative in itinere. Valentino ha aperto il suo intervento con i solerti e puntuali aggiornamenti sulla questione ospedale Sant’Alfonso Maria de’Liguori. La vicenda, ricordiamo, è stato e continuerà ad essere punto all’ordine del giorno dei Consigli Comunali saticulani, sino a risoluzione.
Il Sindaco ha poi informato l’assise sulle nuove disposizioni di traffico veicolare in Centro Storico, che si sono rese necessarie dopo i dissesti ed i cedimenti alla sede stradale verificatisi a seguito delle incessanti piogge dei giorni scorsi.
“Purtroppo, ha dichiarato, siamo in una situazione di emergenza idrogeologica che ci costringe anche a rendere più restrittive le ordinanze di circolazione veicolare in ZTL. Stiamo provvedendo, con le poche risorse a disposizione a monitorare e ripristinare, per quanto possibile, le aree più a rischio. Abbiamo sollecitato più volte gli organi sovracomunali competenti affinchè intervengano, in maniera risolutiva, per la messa in sicurezza del nostro territorio, così come chiaramente relazionato dal dipartimento di Protezione Civile Nazionale dopo i sopralluoghi di qualche mese fa”. Ovviamente permangono i provvedimenti (restrizioni al traffico, ordinanze di sgombero etc) e le misure cautelative, adottati sulla scorta delle indicazioni del Capo Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dr. Guido Bertolaso”
L’informativa del Sindaco è terminata con la comunicazione dell’inizio dei lavori, ad opera della Provincia di Benevento, Settore Viabilità, sul tratto di strada Via S. Antonio Abate, per il rifacimento della sede stradale a garanzia della sicurezza dei pedoni (ricordiamo che in quella zona, densamente abitata, sorge anche l’ITCG de’Liguori, uno degli istituti scolastici più frequentati del territorio).
Sempre in tema di Lavori Pubblici, procedono senza interruzioni i lavori di ampliamento della sede stradale in località Ponte Santa Lucia”, arteria di collegamento alla città vitale, in funzione dell’apertura del nuovo ospedale in località San Pietro.
Un’ informativa, anche sulle nomine dei dirigenti per il 2010.
“Come anticipato in altre sedi, ha spiegato il Sindaco Valentino, la riorganizzazione dell’Ente è un passo necessario verso una più equilibrata gestione della macchina amministrativa che possa permettere, con una pianificazione a medio-lungo termine, di avere una adeguata distribuzione dei ruoli e delle funzioni negli uffici comunali, nell’ottica di un miglioramento sensibile della qualità dei servizi offerti ai cittadini e di una razionalizzazione, necessaria, delle risorse.
In questo senso vanno i conferimenti delle funzioni dirigenziali assegnati per il 2010, operando una drastica riduzione rispetto al passato”.
Alla dr.ssa Maria Antonietta Iacobellis, già Direttore Generale dell’Ente, vanno le funzioni di responsabilità dell’area finanziaria e dell’area amministrativa.
La responsabilità delle aree tecniche, n.1 e n.2, è stata affidata all’Ing. Ciro Magliocca, mentre all’ Dr. Vincenzo Iannotta vanno le funzioni di responsabile degli uffici e servizi di vigilanza e commercio-attività produttive.

In un clima di distensione l’assise è passata alla discussione sull’ adesione al partenariato di filiera del PIF Vitivinicolo della Provincia di Benevento denominato “V.I.T.I.S.” ed alla necessaria partecipazione alla costituzione dell’ ASSOCIAZIONE TEMPORANEA di SCOPO per lo svolgimento delle attività connesse alla specifica redazione di proposte progettuali e loro candidatura all’interno delle opportunità offerte dal Bando di Attuazione dei Progetti Integrati di Filiera (PIF).
“La Regione Campania, ha spiegato dettagliatamente Valentino, attribuisce fondamentale importanza alla progettazione collettiva per lo sviluppo delle principali filiere agroalimentari regionali. Per questo motivo nell’ambito del PSR 2007/2013 si propone la realizzazione di Progetti Integrati di Filiera (PIF) finalizzati a promuovere assetti più dinamici e competitivi nelle filiere agroalimentari, anche attraverso l’integrazione delle politiche delle competitività previste dal FEASR con le politiche di coesione proprie dei fondi FESR e FSE. Il progetto dovrà essere realizzato attraverso interventi coordinati per l’ammodernamento strutturale del sistema della produzione, trasformazione e valorizzazione commerciale dei prodotti, il trasferimento delle conoscenze, l’introduzione delle innovazioni ed il miglioramento delle qualità, la ricerca e la formazione professionale. Tali finalità vengono perseguite attraverso lo sviluppo di nuove forme di governance di filiera che mobilitino e favoriscano alleanze strategiche tra operatori economici e non economici che a vario titolo mirano ad accrescere la competitività delle filiere sui mercati. La programmazione FEASR, FESR e FSE 2007-2013 della Regione Campania, ha concluso Valentino è un’occasione unica per rilanciare il settore agricolo e l’ambiente rurale; l’economia rurale ed agro-alimentare ha assunto un ruolo fondamentale nelle prospettive di sviluppo nazionale, regionale e locale. E’ intenzione del partenariato, nel costituirsi in A.T.S., effettuare un intervento coordinato per l’ammodernamento strutturale del sistema di produzione, trasformazione e valorizzazione commerciale del settore vitivinicolo”. Sul punto sono intervenuti i capigruppo di minoranza Ciervo e Farina, dichiarando il voto favorevole di Per Sant’Agata e PDL-Udeur in merito all’adesione al PIF. Nel progetto, che coinvolgerà la Provincia di Benevento ed i comuni sanniti che hanno una forte tradizione vitivinicola e produzioni di alta qualità, Sant’Agata de’Goti, come hanno sottolineato l’Assessore all’Agricoltura ed Attività Produttive Marco Razzano, ed il capogruppo di Alternativa Democratica Alfonso Maria Di Caprio, avrà un ruolo centrale di coordinamento.
sant-agata-dei-goti

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624