Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Telese: Il De Brevitate Vitae per il “Ciclo di letture” della Fondazione Romano

Scritto da il 4 maggio 2009 alle 16:16 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Per il “Ciclo di Letture” della Fondazione “Gerardino Romano”, il 6 maggio, alle 18.30 gli studenti del Liceo Classico di Telese Terme leggeranno il “De Brevitate vitae” di Seneca. Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana presso la sede di Telese.
Per l’appuntamento del 6 la lettura sarà affidata alle studentesse Irene Altera, Gaia Quadrini, Maria Federica Viscardi, coordinate dalle professoresse Loredana Di Leone e Angela D’Abbiero.
L’opera di Seneca, autore latino del primo secolo d.C., è una riflessione profonda e universale sulla vita ed in particolare sul tempo, inteso come durata. La riflessione filosofica, che raggiunge il suo punto più elevato nel terzo capitolo, spiega all’uomo l’importanza di vivere compiutamente, in modo utile e gratificante, la sua esistenza, evitando ogni forma di alienazione.
seneca

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624