Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ponte Vanvitelli, Aldo Damiano tranquillizza i cittadini: ‘Nessun allarme staticità’

Scritto da il 4 maggio 2009 alle 11:20 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Nessun allarme relativamente alla staticità del ponte Vanvitelli”. A comunicarlo è l’assessore alle Opere Pubbliche, Aldo Damiano, che spiega: “Già da tempo il ponte è stato oggetto di verifiche e di monitoraggio proprio alla luce di alcune anomalie riscontrate, che però non sono da addebitare, secondo i tecnici comunali, a problemi gravi di staticità.

Nei prossimi giorni comunque provvederemo ad una più attenta valutazione ispezionando la parte interna delle arcate al fine di determinare definitivamente la necessità o meno di intervenire.

Va tenuto conto, d’altro canto, che a giorni l’Amministrazione Comunale bandirà le gare di progettazione relativamente al ponte sul Calore e al ponte sul Sabato per i quali sono previsti interventi di riqualificazione per un importo di circa 3,4 milioni di euro. È ovvio che una eventuale spesa non urgente in questo momento altro non sarebbe che un inutile spreco di risorse.

Con rammarico, però, devo constatare che nonostante il 2 marzo scorso io stesso abbia provveduto a richiedere alla Provincia di Benevento appositi interventi tesi alla pulizia dell’alveo del fiume Calore, ritenendo pericolosa la presenza di enormi cumuli di materiale trasportati dalla piena, ad oggi alcuna risposta ufficiale mi è pervenuta e, di certo, tale stato di cose può, con il tempo, determinare problemi seri ai ponti con campate centrali, come appunto quello sul fiume Calore”.
damiano_aldo

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624