Un ringraziamento a tutti per il grande interesse dimostrato”. Così Carmine Nardone, presidente di Futuridea, chiude il ‘Primo Forum delle idee e dei prototipi per l’innovazione,utile e sostenibile, promosso dalla stessa Futuridea e dal Consorzio ASI di Benevento.
Cinque giorni in piazza Risorgimento, dal 29 aprile al 3 maggio, con più di venti aziende presenti. Decine di prototipi esposti negli stand, nei due padiglioni o direttamente in Piazza. Sono stati i prototipi, difatti, i veri protagonisti, frutto del talento e della creatività dell’imprenditoria giovane, innovativa e dinamica.
Capace, come ama ricordare spesso Nardone, di ‘anticipare un po’ il futuro’. Ad accompagnarli, una ventina fra convegni, workshop, mostre fotografiche. Centinaia sono stati i cittadini che hanno girato gli stand in questi giorni, incuriositi dallo schermo a tre dimensioni, dallo scanner sottomarino, o dal navigatore satellitare intelligente capace di dare informazioni turistiche in tempo reale. E questo per citare solo tre delle tante invenzioni utili e rispettose dell’ambiente. Numerose le
visite guidate cui hanno partecipato anche rappresentanti delle associazioni, dei sindacati, della politica. E decine di visitatori hanno lasciato scritta nell’urna della “Raccolta delle idee” una propria personale intuizione, o anche soltanto uno spunto, per rendere il mondo migliore.
L’iniziativa – ha proseguito Nardone – ha destato interesse anche ben al di fuori dei confini sanniti, tanto che prossimamente sono in vista collaborazioni nelle città di Salerno e, fuori d’Italia, a Marrakesh, in Marocco. Insomma, quello con l’innovazione, il talento e la creatività, è soltanto un arrivederci.
In mattinata il Forum è stato visitato da una delegazione del Lion’s Club di Benevento Host.
Il presidente Paolo Chica, il vicepresidente Gianfranco Ucci e i consiglieri Raffaele
Romano, Armando Addabbo e Francesco Meccariello hanno seguito un percorso guidato fra
gli stand della manifestazione, osservando da vicino, toccando e in alcuni casi provando, le decine di prototipi presenti fin dal 29 aprile in Piazza Risorgimento a Benevento. Ad illustrarli, oltre allo staff della manifestazione, il presidente di Futuridea, Carmine Nardone.
‘Ci si augura“ ha affermato il presidente del Lion’s Club di Benevento Host, Paolo Chica,- che questa manifestazione possa essere l’inizio di nuove possibilità per i nostri ‘piccoli- grandi geni’.