A seguito di un trasferimento dal Policlinico Universitario “Federico II”, dove non era possibile attrezzare sei posti in Terapia Intensiva Neonatale, della signora C. O., proveniente da Orta di Atella, gravida alla 26^ settimana con segni di preeclampia, nella prima mattinata di oggi si è proceduto al parto cesareo per la nascita di sei gemellini.
Le strutture aziendali di Ostetricia e Ginecologia e di TIN hanno, quindi, messo in campo tutte le forze possibili per la gestione di un parto così complesso, affiancate dalla direzione medica di presidio e dalle direzioni generale e sanitaria; tutto l’allestimento ha coinvolto oltre trenta persone.
I sei gemellini, quattro femmine e due maschi, sono in buone condizioni e vengono adesso assistiti presso la Terapia Intensiva Neonatale, diretta dal dott. Luigi Orfeo. Un “battesimo del fuoco”, invece, per il dott. Gennaro Trezza, da pochi giorni nuovo primario dell’Ostetricia e Ginecologia del “Rummo”.
Il loro peso varia dai 610 g agli 800.
L’evento assume una particolare straordinarietà se si considera che, in letteratura, un episodio simile in Italia risalirebbe al 1996.
Domani, 11 gennaio, alle ore 12, presso la Direzione Generale, si terrà una conferenza stampa alla quale prenderanno parte i primari Luigi Orfeo e Gennaro Trezza, oltre al papà dei sei gemellini.
Ai genitori, originari del casertano, P. M. e C. O., l’Azienda fa giungere i migliori auguri per un avvenire felice.