Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Basket, il 2010 comincia con una vittoria per la Coim Benevento che batte la Minerva Roma.

Scritto da il 7 gennaio 2010 alle 17:16 e archiviato sotto la voce Pallacanestro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Inizia bene il nuovo anno per la Magic Team Benevento che nella penultima giornata del girone di andata del campionato di serie C Dilettanti supera, anche se con qualche patema di troppo, la Minerva Basket Roma con il punteggio di 80 – 70.
E’ stata una gara dall’andamento un po’ inatteso, perché la Minerva, che arrivava a Benevento con una sola vittoria su tredici partite disputate, ha dominato la gara nel primo tempo cedendo il passo alla Coim solo nella ripresa.
La zone – press a tutto campo applicata dai giovani atleti romani ha messo subito il difficoltà i sanniti che attaccavano male e perdevano troppo banalmente numerosi palloni.
Il primo quarto si chiudeva con gli ospiti avanti di due punti (19-21) ed Annecchiarico che cambiava più volte i quintetti sul parquet alla ricerca del giusto equilibrio.
Nel secondo quarto la Minerva mostrava di non aver alcuna paura del più esperto avversario e con alcuni elementi di assoluto talento, su tutti il campano Pasquale De Martino, allungava ancora nel punteggio.
La Coim non riusciva ad esprimere il suo gioco solito e si innervosiva, tutti erano al di sotto dei normali standard di rendimento.
Si andava all’intervallo lungo con i romani avanti di 8 punti ( 36-44).
L’intervallo serviva ai sanniti per schiarirsi le idee.
I ragazzi di Annecchiarico rientravano sul parquet con uno spirito totalmente diverso e grazie soprattutto alla ritrovata verve di Piero Credendino piazzavano un break di 13 a 0 che consentiva loro di rimettere la testa avanti nel punteggio.
Entrava in partita anche Piscitelli e la Coim riusciva, a tratti, a mostrare anche una buona pallacanestro.
La Minerva iniziava a cedere qualcosa sul piano fisico ed il terzo quarto si chiudeva con i padroni di casa avanti di 7 (57-50).
Nell’ultima frazione di gioco la Coim rimaneva sempre avanti nel punteggio, anche se i giovanissimi ragazzi guidati da Fabio Mannucci riuscivano, a 5’ minuti dal termine, a riportarsi di nuovo sotto con sole tre lunghezze di svantaggio (65-62).
Nei frangenti finali, però, la Coim manteneva la calma e faceva valere la maggior esperienza ed il maggior tasso tecnico di alcuni suoi elementi portando in porto la gara che si concludeva con il punteggio di 80-70.
La Coim vince e conserva il terzo posto in classifica dietro il duo di testa formato sempre dal Mediocasa Giugliano e Luiss Roma ieri entrambe vittoriose.
Alle spalle dei sanniti per ora, alla luce dello stop del Fondi, resta solo il Collana Napoli che sarà proprio il prossimo avversario di Piscietelli co..
Domenica sul parquet di Cercola ci vorrà una Magic Team diversa per poter avere la meglio sulla compagine napoletana, ma gli atleti del presidente Di Nunzio hanno già mostrato in questa prima parte di campionato di saper dare il meglio contro le squadre più importanati del torneo .
Nel prossimo turno casalingo, domenica 17 gennaio, al Palatedeschi è di scena il derby tra la Coim e la Pinauto Airola, che ieri ha sbancato il parquet di L’Aquila ed è sempre più lanciata verso le zone nobili della classifica.
Al termine della gara di ieri sera, c’è stata sempre al Palatedeschi, la festa del Minibasket, organizzata dal Presidente della Magic Team Mimmo Di Nunzio, con tanti atleti giovanissimi che hanno ricevuto al termine della loro esibizione la tradizionale calza della Befana.
basket11-

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624