Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La Leonessa Altamura si aggiudica il Trofeo Fara Gargaro under 18

Scritto da il 6 gennaio 2010 alle 10:45 e archiviato sotto la voce Pallavolo. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ la Leonessa Volley Altamura la vincitrice della ottava edizione del Trofeo Fara Gargaro, riservato nell’occasione a formazioni under 18 femminili.
Nel quadrangolare del PalaTedeschi la forte formazione pugliese, già settima alle finali nazionali di categoria della scorsa stagione, si impone con un doppio 3-0 superando in semifinale l’A.S.D. Sambuco di Sambuceto (CH) ed in finale le padrone di casa dell’Accademia Volley Benevento.
Ad aprire la manifestazione erano state proprio le ragazze di Vittorio Ruscello che nella prima semifinale mattutina si impongono sulla Scuola Volley Salerno con un secco 3-0 (25-16, 25-13, 25-10). Le beneventane giungono all’atteso appuntamento con il Trofeo Gargaro in formazione largamente rimaneggiata per le contemporanee assenze delle infortunate Labianca, Tancredi e Crisci, della influenzata Zevolini e delle indisponibili gemelle Mancini ma riescono comunque a conquistare agevolmente la finale con 17 punti a testa di Lestini e Muzio e 11 a testa di Guadagnino e Varricchio.
Nella seconda semifinale la Leonessa Altamura, priva della infortunata Enza Ragone, mostra subito i muscoli vincendo agevolmente 25-11 il primo set con il Sambuco Volley, rischia poi nel secondo aggiudicandoselo di rimonta 25-23, e legittima l’accesso alla finalissima con il 25-19 della terza frazione.
Nel pomeriggio le finali ed il 3^ e 4^ posto si rivela la gara più equilibrata delle quattro con un tie-break che vede spuntare il Sambuco 3-2 sul Salerno dopo essere stato in svantaggio di 2 set a 1. Tra le abruzzesi spiccano i 35 punti personali di Claudia Di Muzio che si sommano agli 11 della semifinale.
La finalissima propone la sfida tra Accademia e Altamura, avversarie anche nel campionato di B2. Nonostante le assenze le beneventane riescono a tenere testa per lunghi tratti alle forti avversarie che alla distanza mostrano comunque la loro superiorità grazie ad una incontenibile Nunzia Ragone che con i suoi 24 punti mette la firma sul successo pugliese e si aggiudica il premio come migliore giocatrice del torneo. In tutti e tre i set l’Accademia lotta fino a metà set, poi Altamura allunga il passo e i parziali finali sono di 25-21, 25-21 e 25-20 per un successo meritato a conclusione di una bella giornata di pallavolo giovanile.
Per l’Accademia rimane il rammarico di non aver potuto affrontare l’evento al completo ma la consapevolezza di aver fatto un altro importante passo in avanti nella costruzione di una squadra under 18 che si spera potrà dare soddisfazioni importanti alla società beneventana.
Venerdì prossimo 22 gennaio inizierà intanto il campionato provinciale under 18 con l’Accademia attesa sul campo della Volley S.Maria di Costantipoli Benevento.
trofeo_gargaro_news05

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624