La compagine sannita inizia il nuovo anno senza il capitano Iarriccio e cercano di difendere il terzo posto in classifica.
Prima uscita del 2010 per la Coim Magic Team, che il giorno dell’Epifania ospita in casa la Minerva Basket Roma.
Palla a due alle ore 18.00 al Palatedeschi di Benevento. Per Anneccchiarico sarà la prima partita senza l’ex capitano Pietro Iarriccio, che per motivi di lavoro si è trasferito a Torino. Una perdita importante per il roster beneventano, visto l’apporto dato dal capitano in questa prima parte di stagione.
Con la partenza di Iarriccio per la Coim viene meno quello che era il suo miglior marcatore (15 punti di media) ed anche uno dei suoi difensori più affidabili. L’atleta nativo di Benevento era 7° nella speciale classifica di rendimento di tutto il campionato di serie C Dilettanti. L’allenatore beneventano non si è scoraggiato più di tanto ed in questi giorni di vacanza del campionato ha caricato a mille i suoi giocatori, in modo da spingerli a dare ciascuno qualcosa in più per recuperare il gap tecnico creatosi con la partenza di Iarriccio.
La sfida di domani, non dovrebbe presentare grossi problemi dal punto di vista del risultato per la Coim, visto che la Minerva Roma sta disputando il campionato di serie C Dilettanti con soli atleti provenienti dal settore giovanile della Stella Azzurra Roma e tutti al di sotto dei 19 anni.
La squadra romana occupa l’ultima posizione in classifica insieme al Basket L’Aquila con soli 2 punti. Non per questo, però, Piscitelli & co. dovranno approcciare la gara con superficialità dal momento che nel roster romano figurano comunque atleti di talento e di sicuro avvenire, che in futuro potranno calcare anche parquet più prestigiosi.
Basti pensare che dal vivaio della Stella Azzurra è venuto fuori quello che in questo momento è uno dei massimi talenti della pallacanestro italiana ed europea, quell’Andrea Bargnani che sta dando spettacolo nella NBA con la maglia dei Toronto Raptors.
La sfida di domani sarà sicuramente un importante momento di preparazione verso la difficile trasferta di domenica sul campo del Collana Napoli, in quella che sarà l’ultima giornata del girone d’andata del campionato.
La squadra napoletana è al momento al quarto posto in classifica con soli due punti in meno dei beneventani, ma proprio in questi giorni ha piazzato un importante colpo di mercato con
l’acquisto della guardia Gabriele Pignalosa, proveniente dal campionato di serie B Dilettanti e cresciuto nel vivaio del Napoli Basket, con alcune presenze anche nel torneo di serie A1. Un giocatore in grado di far fare il salto di qualità ad una squadra che presenta già al suo interno uno dei massimi talenti del campionato, quel Claudio Tammaro che da due anni è in testa alla classifica dei marcatori del torneo di serie C e che per rendimento totale è uno dei migliori atleti di tutta la categoria.
La Coim, quindi, riprende il cammino alla ricerca di conferme dopo la brillante prima parte di campionato che l’ha vista sin dall’inizio occupare le zone alte della classifica.
Con la partenza di Iarriccio, tutto sarà più difficile ma il carattere mostrato sin qui dalla truppa sannita e le qualità tecniche dei singoli giocatori a disposizione di Bruno Annecchiarico potranno sicuramente non far sentire più di tanto l’assenza del vecchio capitano.