Dopo la pausa delle festività natalizie e di Capodanno riprendono gli appuntamenti di “Sannio Sity 2009”, il ciclo dei Seminari voluti dalla Provincia di Benevento, presso la Villa dei Papi, in via Pecevecchia, per approfondire i temi dello sviluppo socio-economico ed eco-sostenibile.
Giovedì, 07 gennaio 2010 sono in programma due Sessioni di lavoro:
1) In mattinata, con inizio alle ore 9.30, si dibatterà il tema: “Ciclo integrato e sistema provinciale dei servizi ecologici e di gestione dei rifiuti”. Verranno approfonditi i seguenti argomenti: ciclo provinciale rifiuti: esperienze a confronto e prospettive per il territorio provinciale; Società provinciale, Piano provinciale gestionale e modelli di partecipazione; Visioni e frontiere della gestione dei rifiuti: l’esperienza della Provincia di Bolzano; Opportunità ed esperienze di riciclo: il valore della sperimentazione; Gestione rifiuti e riflessi economici.
Introduce e modera: Mimmo Ragozzino, giornalista.
Gli interventi programmati sono:
-Aniello Cimitile, Presidente Provincia di Benevento;
-Gianluca Aceto, Commissario Straordinario Rifiuti per la Provincia di Benevento;
-Lucio Lonardo, presidente ASIA Benevento;
-Marco Palmitano, Direttore Generale Azienda della Provincia Autonoma di Bolzano;
-Carla Poli, Titolare Centro riciclo Vedelago;
-Walter Facciotto, Direttore Generale CONAI;
-Alfonso Cecere, docente dell’Università Federico II di Napoli.
La Sessione si chiuderà con Tavola Rotonda conclusiva aperta ai rappresentanti delle forze sociali politiche ed istituzionali. Hanno già confermato la presenza: Fausto Pepe Sindaco Città di Benevento; Stefano Ciafani, Responsabile scientifico Legambiente; Luigi Abbate, Presidente Sannio Europa; Cosimo Izzo, senatore della repubblica.
2) Nel pomeriggio dello stesso giovedì 07/01/2010, con inizio alle ore 15.00, si dibatterà invece il tema: “Programmazione e governo dell’ambiente e del territorio: acque, suolo, educazione ambientale e diagnostica ambientale”. Saranno discussi i seguenti argomenti: Acqua; La difesa del suolo; La Carta Ittica e l ’Aggiornamento del Piano Faunistico Venatorio; Educazione Ambientale; la scuola di Diagnostica Ambientale.
Introduce e modera: Marco Franzelli, Giornalista.
Interventi programmati:
-Aniello Cimitile, Presidente Provincia di Benevento;
-Gianluca Aceto, Assessore Provinciale Ambiente;
-Francesco Lettera, Avvocatura dello Stato – Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici;
-Leonardo Cascini, docente Università degli studi di Salerno;
-Ettore Varricchio e Marina Paolucci, docenti Università degli Studi del Sannio;
-Giuseppe Iadarola, architetto di Sannio Europa;
-Stefano Marzani, Responsabile Educazione Ambientale Provincia Pesaro e Urbino;
Luigi Giannini, Direttore Confindustria Federpesca;
E’ infine prevista una Tavola Rotonda conclusiva aperta ai rappresentanti delle forze sociali politiche ed istituzionali. Hanno già confermato la presenza: Vera Corbelli, Segretario Generale Autorità di Bacino Liri-Garigliano e Volturno; Giovanni Albarella, staff Nazionale LIPU; Ornella Capezzuto, Presidente Sezione Regionale WWF Campania.