Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Biblioteca Provinciale si palerà di ‘Banche, fiducia e cittadini’.

Scritto da il 28 dicembre 2009 alle 10:39 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Banche, fiducia e cittadini. Il ruolo del Bilancio Sociale” è il titolo della conferenza che si terrà alle ore 11 presso la Biblioteca provinciale di Benevento a cui prenderanno parte, tra gli altri, il Sottosegretario al Lavoro, Salute e Politiche Sociali Pasquale Viespoli, il professore Paolo Ricci dell’Università degli studi del Sannio, Argemino Parente di Banca Popolare Etica, Alfonso Sarno di Banca Popolare di Ancona e Giovanni Di Luise per Banca di Credito Cooperativo.
La conferenza vuole essere un occasione di discussione e confronto sulle parole chiave emerse dalla crisi economica ancora in corso, come la fiducia dei cittadini nei confronti degli istituti di credito e la trasparenza nelle comunicazioni economico-finanziarie.
Durante la conferenza si discuterà di come il sistema bancario italiano, pur risentendo delle turbolenze provenienti dai mercati e dai sistemi bancari esteri, finora abbia resistito meglio di altri all’impatto della crisi, grazie a un modello di intermediazione orientato prevalentemente verso gli impieghi e la raccolta al dettaglio, all’indebitamento piuttosto contenuto del settore privato dell’economia, a norme severe e a un’azione di vigilanza attenta.
Tuttavia, emergerà dalle parole degli esperti e del Sen. Pasquale Viespoli, la fiducia dei cittadini nei confronti degli istituti di crediti rimane molto bassa. Per questo motivo la domanda sociale di trasparenza nelle transazioni, nei finanziamenti, negli investimenti e nei depositi più che un desiderio o un auspicio suona come una condizione vincolante, nel complesso rapporto dei cittadini con il credito.
bibliomediateca1

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624