Il presidente di Futuridea, Carmine Nardone, e il direttore generale dell’Asi, Giuseppe Rillo, hanno anticipato che la struttura dell’Officina delle Idee verrà realizzata a Ponte Valentino e ospiterà per tutto l’anno i prototipi più interessanti provenienti dal mondo intero, grazie anche ad uno stretto rapporto con le università e con cinque centri internazionali di ricerca, italiani, statunitensi e canadesi. Ponte Valentino sarà inoltre la casa del Magnegas, l’innovativo sistema che permette di trasformare i liquami in carburante assolutamente ecosostenibile con prestazioni energetiche eccezionali e un’ampia gamma di utilizzi.
Sempre sul palco del Forum, questo pomeriggio, il vicepresidente della Provincia, Antonio Barbieri, ha ribadito l’annuncio, già espresso nei giorni scorsi dal presidente Aniello Cimatile, che prossimamente sarà riproposta la manifestazione Futurity, trasformata in una Biennale nazionale ed internazionale dell’Innovazione.
A presentare il convegno è stato il giornalista e divulgatore scientifico Luciano Lombardi: “Il futuro è già qui” – ha commentato Lombardi riferendosi ai prototipi presentati al Forum – “e Benevento può diventare una nuova Silicon Valley”, citando l’area della California che fin dagli anni ’60 si è posta all’avanguardia nell’innovazione tecnologica.
L’altro tema protagonista della giornata, anche in ossequio alla ricorrenza del Primo maggio, è stato il lavoro: i suoi drammi, ma anche le sue migliori prospettive.
Dalla mattina è stata aperta in piazza una mostra fotografica dedicata al ‘dramma degli incidenti del lavoro’, in collaborazione con l’Anmil, Associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro. Le organizzazioni sindacali, imprenditoriali e professionali, oltre ad alcuni esponenti del mondo politico, hanno poi potuto visitare gli stand che ospitano decine di invenzioni ad alto contenuto tecnologico: fra queste, lo schermo che permette di vedere le immagini in tre dimensioni senza
bisogno di occhiali, lo scanner sottomarino tridimensionale, il sistema per l’illuminazione pubblica intelligente che si spegne quando per strada non passa nessuno, con un evidente risparmio energetico.
Presenti anche alcuni fra i più recenti prototipi utili per la sicurezza sul lavoro, come i sensori in grado di rilevare la presenza di gas nocivi e batteri all’interno di fabbriche e uffici. Tra le associazioni che hanno collaborato al Forum c’è la Lega delle Autonomie. Il suo presidente, Nando Morra, ha sottolineato che il futuro, oggi, si chiama innovazione. E questo anche riguardo ai compiti dei comuni e degli enti locali: dallo smaltimento dei rifiuti alla depurazione delle acque, fino al settore agroalimentare.
“I comuni – ha osservato Morra – soprattutto quelli più piccoli, possono essere aiutati con robuste dosi di innovazione”.
Il programma del
2 maggio
Ore 10:00
Workshop
Nuove tecnologie e Beni culturali
Coordina:
Giovanni Caturano
Intervengono:
Carlo Falato
Assessore BB CC Provincia di Benevento
Raffaele Del Vecchio
Assessore BB CC Comune di Benevento
Franco Barbato
Consigliere delegato Art Sannio Campania
Luigi D’Anna
amministratore EPT Benevento
Michele Capasso
Presidente Fondazione Mediterraneo
Valeria Taddeo
Direttrice Archivio di Stato Benevento
Mario Pedicini
Dirigente CSA Benevento
Roberto Tartaglia Policino
Esperto Marsec
Leopoldo Repola
Asa Studio
Alessio Cavuoto
Telsey
Amedeo Lepore
Merlino
Ore 11:30
Visita dell’Associazione Consumatori
Coordina
Vincenzo Mucci
Ore 12:00
Visita degli ordini professionali
coordina
Maria Pia Riccardi
Ore 17:00
Visita degli operatori dell’informazione
coordina
Rossana Maglione
Ore 18:00
Premiazione Concorso Sicurezza sul lavoro
Coordina Antonio De Lucia
Relazione a cura della Commissione di valutazione
Francesco Calvanese
docente di Sociologia del Lavoro Università degli studi di Salerno, presidente della
commissione
Vittorio Dini
Preside del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Salerno
Francesco Vespasiano
docente di Sociologia all’Università SEA
Patrizia Di Gioia
responsabile ANMIL Benevento
Interventi programmati:
Aniello Cimitile
Presidente Provincia di Benevento
Giovanni Zarro
Consigliere Comune di Benevento
Costantino Boffa
Deputato
Alfonsina De Felice
Assessore alle Politiche Sociali Regione Campania
Cosimo Izzo
Senatore
Commissione di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette “morti bianche”.
Andrea Losco
Parlamentare Europeo
Conclude
Pasquale Viespoli
sottosegretario al Welfare.
Ore 20:00
Spettacolo musicale a cura dell’associazione “Amici della Fisarmonica”
“Gli amanti della musica”
A seguire:
“Immersione nel cielo stellato all’interno del planetario”.
A cura di Antonio Pepe, direttore Osservatorio Astronomico del Sannio.