Con lo stesso risultato dell’andata, ma a parti invertite, il Benevento si aggiudica il confronto interno col Foligno, prima gara del girone di ritorno.
Ad un primo tempo inguardabile, se si eccettuano 5 minuti intorno alla mezz’ora, e con un predominio territoriale del Foligno che ha il solo torto di non tirare mai in porta, fa riscontro una ripresa in cui i giallorossi hanno messo un po’ di buona volontà e dopo aver sbloccato il risultato con il solito Evacuo, a tratti è riuscita a dare anche spettacolo, soprattutto con il capitano Clemente, autore di un gol magistrale e di alcuni spettacolari assist, non sfruttati dai compagni.
Poteva addirittura finire in goleada, se lo stesso Clemente non avesse buttato sopra la traversa un calcio di rigore e se proprio sul finire Germinale non avesse fallito un’occasione ghiottissima.
Ma in quel caso il risultato sarebbe stato troppo pesante per il Foligno che non ha demeritato.
Il Benevento dunque si accontenta dei 3 punti, e di un piccolo passo avanti in classifica.
Dopo la sosta sarà tutto un altro campionato perché il mercato stravolgerà gli organici di molte formazioni.
I momenti più significativi della gara.
36′ Benevento vicino al gol
Un’altra discesa sulla sinistra di Palermo, palla quasi sulla linea del fondo campo, Palermo crossa, il portiere smanaccia e la palla arriva nei pressi di D’Anna che sorpreso tira come può e la palla finisce di pochissimo fuori, con il portiere che nel frattempo era uscito fuori dai pali per impedire la conclusione.
54′ Palo del Benevento
Azione confusa su calcio d’angolo, la palla arriva a Clemente che calcia potente, portiere battuto ma il palo lo salva.
10′ Benevento in vantaggio
L’azione prosegue, il Foligno si rifugia in calcio d’angolo e sulla successiva battuta, Evacuo di testa segna. 1-0.
11′ Traversa per il Foligno
Il Foligno riparte subito e Turchi conclude a rete con una palla che si abbassa e colpisce la traversa. La palla poi viene riconquistata dai giallorossi che ripartono.
12′ Raddoppio del Benevento
Lancio dalla trequarti di Ciarcià per Clemente, che stoppa di destro e sempre con lo stesso piede gira il pallone alla sinistra del portiere, nell’angolino basso. 2-0!
31′ Rigore per il Benevento
Azione corale dei giallorossi che si presenta in superiorità numerica nell’area del Foligno, Clemente viene atterrato e l’arbitro fischia la massima punizione.
32′ Clemente sbaglia
Sul dischetto si presenta il capitano giallorosso che però sbaglia clamorosamente, mandando la palla alta sulla traversa. Ancora 2-0.
38′ Espulso Germinale
Germinale viene espulso dall’arbitro per un fallo di reazione ai danni di Guastalvino. Arbitro forse troppo fiscale in quest’occasione…
Roma 20 dicembre 2009 – Risultati e classifiche della 18/a giornata,1/a di ritorno, del campionato di calcio di 1/a Divisione.
Girone A
Alessandria-Sorrento 2-1
Arezzo-Lumezzane rinviata
Benevento-Foligno 2-0
Como-Monza rinviata
Novara-Figline 1-0
Paganese-Lecco 1-0
Pergocrema-Pro Patria rinviata
Perugia-Varese rinviata
Viareggio-Cremonese 1-1
Classifica: Novara 42 punti; Cremonese 37; Varese 33; Arezzo 31; Benevento 30; Perugia 28; Alessandria 26; Lumezzane 25, Monza e Foligno 20; Lecco 19; Como, Figline e Sorrento 18; Pro Patria e Viareggio 17; Pergocrema 16; Paganese 14.
Perugia e Figline penalizzate di 1 punto.
Arezzo, Como, Lumezzane, Monza, Pergocrema, Perugia, Pro Patria e Varese, una gara in meno.
Prossimo turno (domenica 10 gennaio 2010):
Cremonese-Paganese
Figline-Perugia
Foligno-Pergocrema
Lecco-Benevento
Lumezzane-Viareggio
Monza-Arezzo
Pro Patria-Alessandria
Sorrento-Novara
Varese-Como