Seconda giornata di “Sannio Sity 2009 Sannio Sviluppo Innovazione tecnologie”, l’iniziativa voluta dalla Provincia di Benevento per discutere sulle strategie di rinascita socio-economica del territorio.
Il ciclo dei dieci Seminari, che si svolgono a Villa dei Papi di Benevento, prevede per lunedì 21 dicembre 2009, due Sessioni di lavoro su due distinti temi, tutti di enorme rilievo programmatico.
In mattinata, a partire dalle 9.30, si discuterà di: ”Il settore spazio nello sviluppo del sannio: servizi, attività produttive e ricerca”.
Gli argomenti trattati saranno: la ricerca e le occasioni di sviluppo del settore spaziale in Italia; il monitoraggio territoriale attraverso i servizi satellitari; i Progetti Innovativi nel settore spaziale per il Sannio: Consorzio Antares e Dugenta.
Gli interventi programmati sono i seguenti: Aniello Cimitile, Presidente Provincia di Benevento; Aurelio Bettini, Consigliere Provinciale Delegato; Giovanni De Gennaro, Presidente Marsec spa; Giuseppe Russo, Dirigente Assessorato Ricerca Scientifica Regione Campania; Rodolfo Guzzi, Presidente IBP Group Aerospace International Limited; Roberto Tartaglia Polcini, Direttore Generale Marsec; Lanfranco Zucconi, Amministratore Delegato Carlo Gavazzi Space spa; Agostino Di Lorenzo, dirigente SIT Regione campania; Italo Giulivo, dirigente settore difesa suolo Regione Campania.
La sessione mattutina si concluderà con una Tavola rotonda aperta ai rappresentanti delle forze sociali politiche ed istituzionali.
La seconda Sessione, a partire dalle ore 15.00, discuterà di: “Le infrastrutture viarie nella Provincia di Benevento: modelli e priorità per lo sviluppo”.
I lavori saranno introdotti e moderati: Billy Nuzzolillo, giornalista.
Gli argomenti trattati saranno: le infrastrutture per il territorio, La viabilità interna del Sannio; la Fortorina, la Telesina, la Fondo Valle Isclero, la Fondo Valle Vitulanese, gli Accordi di reciprocità.