Il gruppo “Ave Gratia Plena” aprirà domenica, 20 dicembre alle ore 20.00, presso la Chiesa S. Pasquale in corso Caudino, la decima edizione di MusiCometa, l’itinerario artistico-musicale organizzato e promosso dall’Associazione Culturale-Accademia Musicale “Progetto Musica” di Airola.
Cantori e strumentisti in costume antico, diretti dal maestro Pietro Di Lorenzo, si cimenteranno nel concerto augurale dal titolo “Musica Medievale e rinascimentale per il Natale” interpretando le melodie natalizie del Medioevo e del Rinascimento con gli strumenti d’epoca quali la viella , la viola da gamba, la ghironda, il liuto, le percussioni, i flauti, le cornamuse, il salterio, il dulcimer e l’organo portativi.
Numerosi i brani di origine sicula-normanna, catalana, inglese e italiana in programma, tratti dai “Cantigas de Sancta Maria”, dal “Laudario di Cortona”, dal “Corpus Christi College”, dalle “Piae Cantiones”, dal “Selden” e dall’”Egerton, tutti datati tra il XII e il XIV secolo.
Il concerto inaugurale è dedicato alla manifestazione di beneficenza a favore dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, “I Bambini per i Bambini” e sarà chiuso dalle “Note augurali” dei giovani musicisti del gruppo orchestrale “Progetto Musica.”
Il gruppo “Ave Gratia Plena” è nato nel 1991 a Limatola ed è impegnato nella ricerca e nella divulgazione della musica antica. Ha partecipato a numerose rievocazioni storiche in costume in Campania e in Basilicata ed anima in costumi antichi banchetti medievali e cene rinascimentali. Con l’associazione “Durante” organizza il Festival della musica medievale, rinascimentale e barocca “Il Trionfo del tempo e del Disinganno e corsi di cultura materiale del Medioevo “Medievalia”.