Il 6 maggio 2009, alle ore 16.00, presso l’Aula Ciardiello della Facoltà di Scienze economiche e aziendali (SEA) dell’Università degli Studi del Sannio, si terrà il seminario di studi dal titolo “Per una storia della pubblicità. Lo Strega e gli Alberti tra manifesti, giornali e televisione”.
L’incontro, organizzato dalle cattedre di Storia dei processi economici (proff. Ennio De Simone e Vittoria Ferrandino) e di Marketing (prof.ssa Maria Rosaria Napolitano), si inserisce nel ciclo di seminari “Laureati e laureandi: esperienze a confronto”, organizzato dalla Sea e dedicato alla valorizzazione dei lavori di ricerca dei laureati e dei dottori di ricerca dell’Ateneo sannita, nonché nel progetto “Mind the gap: il Marketing, le Imprese, i Talenti”, curato e promosso dalla prof.ssa Napolitano e dal prof. De Nisco, un progetto che, attraverso gli incontri degli studenti con alcuni tra i più importanti manager aziendali italiani, crea possibilità di conoscenza e discussione su tematiche relative alla gestione dei moderni processi di marketing.
I lavori, moderati dal giornalista Rai e de “Il Mattino”, Nico De Vincentis, saranno aperti dai saluti del rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo Bencardino; del presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennarino Masiello; del preside della Facoltà Sea, Massimo Squillante; del presidente del Corso di laurea in Economia e Commercio, Maria Rosaria Napolitano, e della delegata di Facoltà al sostegno e tutorato degli studenti, Vittoria Ferrandino.
Il seminario prevede la relazione di Erminia Cuomo e Pasqualino Zollo, laureati dell’Università del Sannio, uno dei quali già dottore di ricerca. Oggetto dello studio, i cui primi risultati sono stati presentati al Convegno della Società Italiana degli Storici dell’Economia “Imprenditorialità e sviluppo economico. Il caso italiano (secc. XIII-XX)”, tenutosi a Milano lo scorso novembre, sono le scelte gestionali in materia pubblicitaria che hanno caratterizzato la società Strega Alberti Benevento e le tecniche pubblicitarie dalla stessa utilizzate dalla fine dell’Ottocento fino agli anni più recenti, inserite nel contesto più generale dell’evoluzione della pubblicità, in particolare nel comparto dolciario, tra i secoli XIX e XX.
La relazione sarà seguita dagli interventi dell’amministratore di Strega Alberti Benevento, Giuseppe D’Avino; dei professori Gino Anselmi e Roberto Serino dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; e del presidente dell’Associazione italiana pubblicitari professionisti, Biagio Vanacore.