Non fanno parte delle normali operazioni di pulizia quelle che l’Amministrazione Comunale ha avviato da qualche giorno su tutto il territorio.
Interventi mirati in luoghi pubblici che necessitano di particolare attenzione per la rimozione di rifiuti, fogliame e quant’altro possa comprometterne le funzionalità oltre che l’estetica.
Il servizio coprirà l’intera area del centro abitato e delle frazioni e sarà attuato attraverso interventi mirati anche sulla base delle segnalazioni fatte pervenire dai cittadini ai competenti uffici comunali.
“Un’operazione extra ordinaria, commenta il Consigliere delegato alle politiche ambientali, Giancarlo Iannotta, che va ad aggiungersi al potenziamento della raccolta differenziata che questa Amministrazione sta attuando e che ha come obiettivo prioritario.
Interventi, continua Iannotta, che hanno lo scopo di restituire igienicità e salubrità ai luoghi pubblici anche in virtù dell’aumento dei flussi turistici previsto per il periodo natalizio e che ci consentiranno di effettuare operazioni di pulizia in zone che necessitano di un lavoro dedicato e particolareggiato.
Con questa iniziativa saranno “bonificate” ad esempio alcune delle principali piazze delle frazioni cittadine ma anche fontane, giardini pubblici e strade secondarie. Sarà ovviamente data la priorità agli interventi più urgenti ed ai luoghi che prima e più di altri meritano di essere restituiti ai cittadini in piena efficienza e pulizia.
Colgo l’occasione per ringraziare i miei colleghi per la disponibilità e la sensibilità che hanno dimostrato nell’appoggiare questa iniziativa in un momento così difficile, destinando le poche risorse a disposizione e permettermi di dare inizio a quello che, in futuro, dovrà essere un programma ordinario. In primis il mio ringraziamento va al consigliere delegato allo spettacolo, Stefano Di Donato, che si è privato di parte dei fondi messi a disposizione dall’amministrazione per gli eventi natalizi, facendo un lavoro egregio con le poche risorse disponibili.
Concludo, invitando i cittadini a segnalarci ogni luogo in cui ci sia bisogno di interventi”.