In merito alla polemica scoppiata tra il presidente della Gesesa Nazzareno Fiorenza e il consigliere comunale Giuseppe Molinaro sulla richiesta del Comune di Benevento effettuata per attivare la presa in carico nel partitore sulla condotta Biferno alla località Belvedere, è intervenuto Aldo Damiano, assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Benevento.
‘La questione, squisitamente tecnica – si legge nella nota – è di certo sfuggita all’attenzione dell’avvocato Fiorenza, il quale ha confuso tale intervento con un’eventuale, ulteriore, acquisto di fornitura idrica per la città.
Ciò chiarito, è necessario spiegare che il Comune di Benevento avendo predisposto apposito progetto preliminare per le contrade, per un importo di circa 900mila euro e per un’estensione di nuove condotte idriche per una lunghezza di circa 7 km, in data 23 settembre 2009 ha ritenuto opportuno richiedere alla Regione Campania – settore Ciclo Integrato delle Acque, di attivare con urgenza la nuova presa, al fine di alimentare il nuovo acquedotto.
La fornitura di acqua per la città di Benevento, così come si evince dalla richiesta e dall’autorizzazione in allegato alla presente, non dovrà in alcun modo essere incrementata.
Pertanto, stia tranquillo il presidente Fiorenza che certamente qualsiasi ulteriore e possibile acquisto di risorse idriche lo vedrà certamente protagonista.
Appare evidente, inoltre, che alcun soggetto si è minimamente voluto sostituire a competenze altrui.
Ritengo doveroso, oltre alle spiegazioni fornite, rivolgere i miei ringraziamenti al consigliere Giuseppe Molinaro, il quale, probabilmente proprio per la doppia carica rivestita di consigliere comunale e responsabile del servizio Acque e Acquedotti della Regione Campania per l’area di Benevento, ha fattivamente contribuito a consentire che questa amministrazione ottenesse celermente l’apposito parere favorevole per gli interventi migliorativi richiesti a beneficio dei cittadini di Benevento e degli utenti della Gesesa’.