Molto partecipato e qualificato il convegno promosso dalla segreteria provinciale dell’UDC a San Giorgio del Sannio sui temi delle Autonomie Locali.
Dopo il saluto del sindaco di San Giorgio del Sannio, Giorgio Nardone, che si è complimentato con l’UDC per l’iniziativa assunta e per la linea politica che l’Unione di Centro sta portando avanti sia sul piano nazionale che locale, sono intervenuti l’assessore dell’UDC del Comune di San Giorgio del Sannio Pasquale Mauta e il coordinatore cittadino Nello Porfindo.
Successivamente il responsabile provinciale degli Enti Locali dell’UDC e consigliere comunale di San Giorgio del Sannio, Giuseppe Soricelli, coordinatore ed organizzatore dell’incontro, ha ceduto la parola all’avv. Roberto De Masi, amministrativista e consigliere comunale UDC del Comune di Napoli, che ha svolto la relazione centrale sul tema della tavola rotonda.
De Masi nel corso del suo intervento, dopo aver evidenziato il percorso che l’UDC campano sta portando avanti su questi temi, si è soffermato sulle negatività contenute nella finanziaria del 2010 rispetto alle autonomie locali.
Vista l’assenza, per improvvisi e gravi motivi familiari, del secondo relatore dell’incontro, il docente universitario e amministrativista Francesco Massimo Lanocita, si aperto subito il dibattito a cui hanno partecipato una serie di amministratori e dirigenti politi, tra gli altri: il presidente del comitato provinciale dell’UDC di Benevento, Arturo Mongillo, Franco Cuomo e Giovino Carpenella esponenti nel consiglio comunale di San Giorgio del Sannio rispettivamente dell’IdV e della PdL.
Le conclusioni dell’incontro sono stati affidate al vicepresidente dell’amministrazione provinciale di Avellino e coordinatore provinciale Irpino dell’Unione di Centro Giuseppe De Mita e al segretario provinciale dell’UDC di Benevento e vicepresidente del consiglio nazionale dell’ANCI Gennaro Santamaria.
De Mita nel corso del suo intervento ha posto l’accento sulla necessità che il paese ha di avere un riordino di tutti i sistemi di governo territoriale.
“In questo senso però – ha affermato nel corso del suo intervento – quanto posto in essere dal governo centrale non va nella giusta direzione. Siamo il balia – ha concluso il vicepresidente dell’amministrazione provinciale di Avellino – di un governo e di una maggioranza che pone in essere provvedimenti non nell’interesse generale ma finalizzati solo ad assecondare spinte propagandistiche”
Il segretario provinciale dell’UDC di Benevento, Gennaro Santamaria, dopo aver ringraziato tutti per la partecipazione e per il contributo offerto al dibattito, si è soffermato sul tema dell’incontro affermando che: “il governo, così come già accaduto in altri comparti della pubblica amministrazione, anche per gli enti locali sta effettuando scelte non finalizzate ad organizzare servizi migliori per i cittadini ma solo capace di assecondare le necessità di bilancio dello Stato. Smantellando le autonomie locali – ha evidenziato Santamaria – si elimina il frontoffice che lo Stato ha per corrispondere ai bisogni più evidenti dei cittadini. Per questa ragione – ha concluso Santamaria – rispettando anche l’insegnamento di uno dei padri della nostra cultura politica, don Luigi Sturzo, come UDC sosterremo tutte le iniziative finalizzate a difendere ed ampliare i ruoli e le funzioni degli Enti Locali.”