Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Giorgio la Molara, stasera Consiglio Comunale aperto sull’eolico

Scritto da il 15 dicembre 2009 alle 19:09 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

pale_eolicheQuesta sera alle ore 20 presso la sala consiliare di San Giorgio la Molara si svolgerà una seduta di Consiglio Comunale Aperto sul tema ‘Eolico e contesto istituzionale’. L’obiettivo è quello di evitare la realizzazione di un nuovo parco nel territorio fortorino.
‘Non si tratta di opporsi all’eolico – spiega il sindaco Luigi Antonio Vella – nè all’energia da fonti rinnovabili, né alla tecnologia. E’ questione di ‘legalità italiana’ e di squilibri istituzionali con la Regione Campania, che non è la Nostra Regione Sannita. I risvolti sono molto gravi e numerosi.
Tra i più eclatanti, la Società Edison, con Decreto Dirigenziale n. 489 del 5-10-2009, ha ottenuto dalla Regione Campania l’autorizzazione alla costruzione di un impianto eolico, ma non è chiaro neanche se, quale e quando il progetto è stato sottoposto al vaglio della Commissione V.I.A. Il de-creto di autorizzazione cita l’ammodernamento dell’impianto esistente, mentre il progetto che sottende la stessa autorizzazione prevede la costruzione anche di un impianto nuovo, raddoppiando l’area su cui insiste quello attualmente in esercizio.
L’interesse economico è molto alto, senza considerare il valore di produzione e i copiosi incentivi pubblici, la sola realizzazione del progetto vale circa 100 milioni di Euro.
La Società IVPC ha proceduto all’ammodernamento dell’impianto esistente e acquisito l’accesso ai relativi incentivi pubblici, mentre in questo Comune non risulta la prevista autorizzazione regionale.
In estrema sintesi, il Consiglio Comunale con delibera n. 31 del 16- 12-2008, aveva adottato il PIA-NO di AZIONE LOCALE, ma è stato ignorato dalle menzionate Società e dalla Regione. Così, al Comune è stata strappata a viva forza ogni potestà urbanistica ed esautorato della legittima aspetta-tiva di programmazione del Territorio e del proprio sviluppo. Si può continuare così?’

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624