Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

All’Università del Sannio il filosofo Aldo Masullo

Scritto da il 15 dicembre 2009 alle 18:07 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

AllenaMENTI_Masullo1Dopo l’incontro con Alessandro Cecchi Paone, AllenaMENTI è proseguito stamani con il filosofo Aldo Masullo, introdotto dal presidente dell’Azienda per il diritto allo studio, Paolo Ricci e dal giornalista di La7, Gennaro Caravano. La rassegna, organizzata dall’ADISU di Benevento, ha voluto mettere al centro il ruolo dello studente e le funzioni dell’Università.
“Credo – ha affermato Masullo – che oggi tutte le generazioni in campo abbiano un unico dovere che è anche un unico interesse: quello di non interrompere il dialogo con le giovani generazioni. Una società che non è in grado di mantenere una continuità dialettica con le giovani generazioni ha decretato la propria fine”.
Il filosofo ha posto un interrogativo di kantiana memoria sull’essere adulti e sul suo significato, ovvero sulla capacità di scegliere e di assumersi delle responsabilità, adempiere ad una vocazione, camminare con le proprie gambe senza cercare protezioni. “Spesso – ha dichiarato – nella società italiana attuale assistiamo a condizioni di minorità. Molti 80enni sembrano minorenni”. Essere adulti significa esercitare un’attività intrinseca all’ordine sociale a cui si partecipa, contribuendo in modo fecondo, attraverso l’esercizio dell’intelligenza, alla trasformazione della società stessa.
“L’Università – Masullo ha continuato a rivolgersi agli studenti presenti – è un’occasione di incontro con libri, professori e altri giovani. Come Gianbattista Vico ci ha insegnato: la libertà non nasce dalle situazioni nella loro pesantezza materiale ma dalle occasioni”.
E poi, sempre citando il filosofo napoletano, ha rivolto un invito ai giovani: “Non vi lasciate irretire da chi afferma che tutto è già stato fatto e trattato. Al contrario, il mondo è ancora giovane. Essere giovani a qualunque età significa voler mordere il futuro, voler essere, come Kant ci insegnava, maggiorenni”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624