Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

S. Giorgio del Sannio, domani il convegno organizzato dall’UdC sulle autonomie locali

Scritto da il 14 dicembre 2009 alle 11:06 e archiviato sotto la voce Attualità, Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

udc_logoSi terrà domani alle ore 18.00 presso l’Auditorium “Il Cilindro Nero” sito al Viale Spinelli di San Giorgio del Sannio un importante convegno sul sistema delle Autonomie Locali promosso dalla segreteria provinciale dell’UDC.
L’incontro avrà come tema: Enti Locali: Meno risorse e più Servizi (Come sopravvivere ai tagli della Finanziaria 2010?)
I lavori saranno introdotti dai saluti iniziali del sindaco di San Giorgio del Sannio, Giorgio Nardone, dall’assessore comunale di San Giorgio del Sannio e dirigente locale dell’UDC, Pasquale Mauta e dal coordinatore cittadino dell’UDC di San Giorgio del Sannio Nello Porfido.
A coordinarli, mentre, provvederà il consigliere comunale di San Giorgio del Sannio e responsabile provinciale degli Enti Locali dell’UDC, Giuseppe Soricelli.
Le relazioni centrali saranno tenute dal Prof. Francesco Massimo Lanocita, docente universitario ed amministrativista, e dall’Avv. Roberto De Masi, amministrativista e consigliere comunale UDC della città di Napoli.
Prima delle conclusioni, affidate al vicepresidente della provincia di Avellino e coordinatore provinciale dell’UDC della provincia Irpina Giuseppe De Mita e al segretario provinciale dell’UDC di Benevento e vicepresidente del consiglio nazionale A.N.C.I. Gennaro Santamaria, è previsto un dibattito a cui sono stati invitati amministratori e dirigenti dei vari Comuni della provincia di Benevento.
“Il nostro partito – afferma il segretario provinciale dell’UDC – è impegnato, anche in vista della prossima scadenza elettorale regionale, in una riflessione ampia ed articolata sul sistema di governo della Regione e degli Enti Locali. Dopo gli stati generali, regionali e provinciale – prosegue Santamaria – sabato scorso abbiamo svolto a Napoli un importante riflessione sul ruolo della Regioni e su come questa debba interagire con gli Enti Locali. In questo contesto si inserisce la legge finanziaria del 2010 che pone seri problemi alla gestione ed amministrazione degli Enti Locali tradendo nei fatti quello spirito federalistico tanto sbandierato dal governo centrale. Per questo come A.N.C.I. ci siamo opposti – conclude il vicepresidente del consiglio nazionale dell’A.N.C.I. – e proseguiremo il nostro confronto con il governo non escludendo nessuna forma di protesta.”
Il responsabile provinciale degli Enti Locali dell’UDC, Giuseppe Soricelli, organizzatore e promotore dell’incontro annuncia che: “a San Giorgio del Sannio avvieremo solo una prima riflessione su questi temi che nei prossimi mesi intendiamo potare avanti su tutto il territorio provinciale. Secondo quando previsto dal novellato art. 114 della Costituzione i Comuni partecipano, al pari degli altri organi di governo nazionale e regionali, all’organizzazione della Repubblica. Quanto sta accadendo invece con la legge finanziaria in discussione in parlamento – precisa Soricelli – dimostra che il governo ritiene del tutto subalterno il sistema delle autonomie locali rispetto al governo centrale. Infatti – chiarisce il responsabile provinciale degli Enti Locali dell’UDC – il governo in modo del tutto autonomo, senza quindi attivare la giusta concertazione con le rappresentanze delle autonomie locali, ha stabilito un tagli di trasferimento di fondi agli enti locali e, cosa assai più grave, un nuovo ordinamento degli enti locali che va dal taglio dei consigli comunali alla soppressione di una seri di istituti previsti nel testo unico del enti locali. Rispetto a tutto – conclude Soricelli – noi vogliamo partecipare e discutere, da qui, quindi, l’iniziativa assunta a San Giorgio del Sannio e le altre che seguiranno nelle prossime settimane.”

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624