Lunedì, 14 dicembre, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento si terrà un incontro sul tema “Le vie fluviali”. Sarà il primo di una lunga serie di appuntamenti che la Commissione Sport, Turismo e Cultura (STC) istituita dall’Automobile Club Italia, Direzione di Benevento, dedicherà ad un progetto più ampio volto a ricostruire, nella sua complessità, La Mobilità nella Storia del Sannio.
Il buon funzionamento del sistema della mobilità costituisce una delle più convincenti cartine di tornasole per comprendere l’effettiva maturità del cammino modernizzante di un paese. La Commissione intende contribuire alla realizzazione di tale obiettivo senza trascurare occasioni di promozione e valorizzazione del territorio rispolverando, così, un’antica vocazione dell’ACI che, fondato nel 1905, dopo un secolo di vita ha deciso di ripensare il proprio essere e il proprio dover essere. La rinnovata missione dell’ACI traduce un mezzo ormai maturo, l’automobile, in un messaggio innovativo, quello, appunto, della mobilità responsabile, riferita al legame essenziale tra la mobilità come espressione di libertà personale e la mobilità come espressione delle relazioni con l’ambiente circostante. Su questa linea intende agire la neonata Commissione Sport Turismo e Cultura ACI – Benevento.
Il primo appuntamento del Progetto La Mobilità nella Storia del Sannio è legato alle vie fluviali, all’importanza dei corsi d’acqua per la città e per l’intero territorio, alla loro storia al servizio della città e delle sue attività produttive, ma soprattutto alla loro interazione con le persone che hanno camminato o navigato lungo i loro corsi.
Sarà una sorta di narrazione collettiva nella quale la presenza dell’acqua farà da sfondo alle vicende umane che si potranno leggere attraverso le fotografie di Enzo Gravina ed ascoltare attraverso la storia di Rossella Del Prete, l’agricoltura ricostruita da Roberto Costanzo, le competenze idrogeologiche di Sabino Aquino (Presidente dell’Ente Parco Regionale dei Monti Piacentini), l’intervento tecnico di Stefano Sorvino (Segretario Generale Autorità di Bacino Regionale), e le azioni politiche dei due assessori all’ambiente di Benevento: Enrico Castiello, al Comune, Gianluca Aceto alla Provincia.
L’incontro, moderato da Vittoria Principe, si aprirà con i saluti di Francesco Trusio (Presidente ACI), Antonio Coppola (Direttore ACI Area Sud) e sarà introdotto da Ugo Barbieri (Presidente Commissione STC ACI), Gino D’Anna e Umberto Rossi.