Giovedì 17 dicembre, alle 17.00, presso l’aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, si terrà il secondo incontro Del pensiero creativo. Seminario permanente sulla produzione culturale nell’era della “rete” – organizzato dall’Istituto italiano per lo studio e lo sviluppo del territorio, entro il più ampio Seminario permanente sulla complessità.
La sessione di quest’anno si avvale della collaborazione dell’Archivio di Stato di Benevento, dell’Istituto magistrale “Guacci”, del Liceo Classico “P. Giannone”, del “Gruppo Isidea”, dell’associazione “i Giannoniani”, de “i Musicalia” e della Solot Compagnia stabile di Benevento.
Il tema del seminario sarà “Permanenza delle culture classiche nella società contemporanea”.
Gaetano Cantone, Amerigo Ciervo, Maria Felicia Crisci e Nicola Sguera incontreranno Michele Rinaldi. Coordinerà Agnese Salerno.
Sono previsti interventi dei componenti del Comitato scientifico del Seminario permanente sulla complessità.
Quest’ultimo, dal primo appuntamento del dicembre 2008, risulta composto da circa sessanta persone, tra musicisti, artisti, filosofi, antropologi, docenti universitari e di liceo, medici, psicologi, storici, cineasti, attori, poeti, da tutta Italia, da Trieste a Crotone.
Entro novembre 2010 sono previsti il seminario conclusivo e la presentazione di un volume contenente i diversi contributi dei componenti del Comitato, edito dall’Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio.