In merito alla presunta ipotesi o volontà del Sottosegretariato ai rifiuti di un ampliamento della discarica regionale di contrada Nocecchie in Sant’Arcangelo Trimonte, il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha rilasciato la seguente dichiarazione.
«Alla Provincia di Benevento mai è stato prospettato, proposto o sottoposto per un parere, l’esame o quant’altro alcun progetto o ipotesi di ampliamento della discarica regionale di ctr. Nocecchie.
La Provincia di Benevento è contraria fermamente a qualunque ipotesi di ampliamento della discarica e si opporrà in ogni sede e con ogni mezzo affinché questo possa accadere, nell’eventualità questa sia effettivamente la volontà del Sottosegretariato.
La Provincia di Benevento ha chiesto un incontro con urgenza al Sottosegretario all’emergenza rifiuti al fine di avere informazioni precise su questa vicenda e per comprendere cosa sia effettivamente accaduto nella gestione della discarica qualora corrisponda al vero la notizia di un esaurimento anticipato della sua capacità nonostante la programmazione e la previsione a monte dicevano cose affatto diverse.
Le eventuali decisioni del Sottosegretariato in merito al presunto ampliamento di ctr. Nocecchie pregiudicherebbero, infine, il lavoro che è in corso sulla gestione provinciale dei rifiuti».