Dichiarazioni del presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile sulla stazione satellitare MARSEC.
Trovo molto interessanti le riflessioni che l’eurodeputato Erminia Mazzoni ha svolto in queste ore sul MARSEC, la stazione di monitoraggio satellitare di proprietà della Provincia di Benevento, a seguito della decisione di rinnovo dell’affidamento del controllo del territorio da parte della Regione Campania.
In particolare, accolgo come positiva la sollecitazione dell’on. Mazzoni per valutare le opportunità offerte dall’Unione Europea con il finanziamento della piattaforma Euromed sulla cooperazione transnazionale in materia di tutela ambientale attraverso l’uso di tecnologie innovative.
Lo spirito dell’intervento dell’on. Mazzoni mi sembra giusto e corretto: ella nega ogni accesso al pressappochismo di chi, rispetto al ripensamento da farsi sulle Società partecipate dalla Provincia, chiede, di fatto, di buttare il bambino insieme all’acqua sporca. Viceversa fin dall’insediamento in carica, io ho sottolineato con forza che è assolutamente necessario per il Sannio una oculata operazione di recupero del Marsec e del suo valore aggiunto in quanto ad innovazione, ricerca scientifica e professionalità.
Su tali coordinate auspico al più presto un incontro con l’on. Mazzoni e con il managment della Società al fine di individuare iniziative e progetti d’intervento per il MARSEC.