Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Basket, serie D: l’A.P.Libertà corsara sul parquet dell’Ercolano

Scritto da il 23 novembre 2009 alle 10:52 e archiviato sotto la voce Pallacanestro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Continua la striscia positiva della squadra del presidente Iovini che sabato sera ha sconfitto, fuori casa, l’ ”S.C. Ercolano” per 85 a 71, confermandosi al quarto posto nel proprio girone con 12 punti (6 vittorie e 3 sconfitte sinora, alla seconda di ritorno), ma a soli due punti dalle tre di vetta appaiate tutte a 14 punti.
Una prova di carattere quelle fornita dai ragazzi di coach Liberato Gallo, brillantemente coadiuvato dal suo secondo, il giovane neo allenatore Amedeo PIANTADOSI.
Una partenza con handicap quella dei sanniti che, dopo soli 5’ avevano Alessio IZZO gravato di 3 falli e, altra tegola, al 4’ della seconda frazione, era la prematura uscita dalla partita di Gigi COLALRILE per una distorsione alla caviglia.
Si prospettava, quindi, una partita tutta in salita e, nei fatti, lo è stato.
Oltretutto, vuoi per la facile vittoria conseguita all’andata, vuoi anche per il momento di fiducia attraversato dalla squadra, l’atteggiamento iniziale dei sanniti – convinti di vincere – non era dei migliori per affrontare una coriacea formazione come quella dell’Ercolano, ben strutturata fisicamente e altrettanto efficace sul parquet.
Tant’è che i primi due parziali di gioco viaggiano su un equilibrio tattico, che si riverberava anche nel punteggio (1°: 19/19 – 2°: 33/33).
Difficoltà di penetrare l’ottima difesa a zona dei vesuviani ed una serata non proprio efficace dal perimetro dei sanniti, non consentivano all’A.P. di staccare da subito l’avversario, come era negli auspici.
Intuito sagacia tattica di mister GALLO, ed una convincente maturità raggiunta dal gruppo, evidenti sintomi di una mentalità vincente, hanno fatto la differenza quando la squadra, prendendo fiducia delle proprie potenzialità, assestava il primo significativo break agli avversari, chiudendo il 3° quarto in vantaggio per 59 a 52.
Nell’ultimo parziale, potevano esaltarsi finalmente le caratteristiche di gioco di questa squadra: intensità , concretezza e grande tenuta atletica, frutto del duro e meticoloso lavoro in palestra fatto agli ordini del preparatore atletico Pasquale TANCREDI – giovane professionista sannita, con una formazione specifica per il basket.
La corazzata Ercolano crollava definitivamente nei minuti finali, subendo completamente il gioco brioso in velocità del furetto Pasquale ZAMBOTTOLI, ritornato finalmente sui suoi livelli.
Venendo agli score individuali, doppia cifra e “top scorer” per il ritrovato ZAMBOTTOLI (21), Carlo COLLARILE (17), i fratelli Antonio (15) e Raffaele (12) PUZIO, Alessio IZZO (13), Gigi COLLARILE (4), Attilio D’AMITA (2) e Andrea MASCIA (1).
Citazione di merito per il capitano Raffaele PUZIO, grande agonista che fornisce sempre il suo prezioso e silenzioso contributo alla squadra in ogni situazione, sia di gioco che di spogliatoio, da tutti riconosciuto come “uomo squadra”.
Si prospettano, pertanto, per l’A.P. scenari inusitati ad avvio di campionato.
Il quarto posto solitario in classifica, la vittoria messa in carniere con il Capua e le partite con le altre due di testa da giocarsi sempre sul parquet amico: ASP San Francesco e Solofra, fanno sognare il sodalizio di Rione Libertà, che, in questo campionato, può ambire a posizioni di vertice.
Già da sabato prossimo le prime risposte contro il fortissimo Solofra: ore 18,30 palestra del Liceo G. Rummo al rione Libertà.
basket1

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624