Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Basket, match di cartello al Palatedeschi, la Coim Benevento affronta il Mediocasa Giugliano

Scritto da il 20 novembre 2009 alle 12:05 e archiviato sotto la voce Pallacanestro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ oramai una classica del basket campano quella che domenica pomeriggio si disputa al palazzetto dello sport di Via S. Colomba di Benevento.
Di fronte ci saranno la Coim Magic Team Benevento del presidente Mimmo Di Nunzio ed il Mediocasa Giugliano.

Le due compagini sono state protagoniste nella scorsa stagione di un appassionante duello nel torneo di serie C Regionale, ed anche quest’anno in serie C Dilettanti stanno entrambe disputando un campionato da protagoniste.
Indimenticabile la gara della passata stagione disputatasi al Palasannio e che ha visto gli uomini di Bruno Annecchiarico sconfiggere i napoletani, che schieravano tra le loro fila un autentico fuoriclasse, l’americano Kyle Barker.
Iarriccio e soci, con una gara fantastica, non solo riuscirono a vincere la partita ma riuscirono anche a ribaltare la differenza canestri negli scontri diretti, portandosi ad un passo dalla vittoria assoluta del campionato e dalla promozione diretta, poi inopinatamente buttata al vento con la sconfitta sul campo del Senise, squadra penultima in classifica, a 2 giornate dalla fine della stagione.
Il Giugliano conquistò, alla fine, la promozione diretta in C Dilettanti, per i sanniti fu necessaria la coda dei Play-off per raggiungere la meritata promozione.

La sfida quest’anno, quindi si ripropone in una categoria superiore, la C Dilettanti, dove sia la Coim che il Mediocasa stanno occupando le posizioni di vertice della classifica.

Per il Giugliano l’attuale secondo posto in classifica non è una sorpresa, visto che sin dall’inizio si era capito che il roster a disposizione del Coach Lamberti avrebbe lottato per obiettivi importanti ed il ruolino di marcia di sette partite vinte sulle otto disputate è solo la conferma di quello che già si sapeva e che si è anche potuto vedere quest’estate in occasione del Torneo Amichevole “Memorial Errico” disputatosi a Benevento.
La Coim invece, si è affacciata a questo campionato con l’intenzione di fare esperienza, senza prefiggersi traguardi che vadano al di la di una tranquilla salvezza.

Il quarto posto in classifica, a sole due lunghezze dal Giugliano e dal Collana Napoli ed a 4 dalla capolista Luiss, grazie alle 6 partite vinte sulle otto disputate è motivo di grande soddisfazione per l’allenatore Annecchiarico e per la dirigenza Beneventana.
La Coim arriva a questa gara con 2 vittorie ottenute nelle ultime due giornate, di cui l’ultima conquistata sul difficile parquet di Aprilia.
In vista di domenica tutti gli atleti a disposizione del coach sannita sono in perfetta forma, in particolare Iarriccio e Piscitelli, in stato di grazia nelle ultime 2 uscite con una media di oltre 20 punti realizzati e Murtas e Gabrielli che stanno finalmente facendo vedere le cose buone di cui si parlava quest’estate.
Prosegue al meglio, inoltre, l’inserimento nel gruppo dell’ultimo arrivato Credentino.

Recuperato a pieno, dopo l’attacco influenzale, anche Salvatore Parlato, altro atleta di punta del roster sannita. Annecchiarico si attende, inoltre, una riconferma sui buoni livelli, da parte di tutti gli altri membri del gruppo.

Non potrà mancare domenica l’importante contributo di Vani, Mariani, Catillo, Tomassoni e del giovane Paolo Tomaciello.
Che dire del Giugliano, la squadra allenata da Alfredo Lamberti è un’autentica corazzata ed è reduce da sei vittorie consecutive.
Il coach napoletano ha a sua disposizione un gruppo di dieci giocatori ciascuno in grado di fare la differenza nella singola partita.
I napoletani vantano la miglior difesa del campionato, con 58 punti subiti in media a partita ed il secondo miglior attacco, con un distacco medio nelle otto gare disputate di 17 punti. La Coim Benevento viaggia, invece, nelle prime otto giornate con la media di 71 punti segnati a fronte di 66 punti subiti.
Insomma, gli ingredienti per una sfida appassionante per gli amanti della palla a spicchi ci sono tutti ed è per questo che la dirigenza sannita si aspetta di vedere sulle tribune del Palatedeschi una cornice di pubblico all’altezza dell’importanza della gara.
Numerosi saranno anche i tifosi in arrivo dalla città napoletana, tifosi che già nella partita dello scorso anno seguirono i loro beniamini in massa.
La palla a due alle ore 18.00 di domenica, il prezzo del biglietto è di € 5.
magic_team

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624