La Giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Enrico Castiello, ha deliberato l’avvio del servizio di ispezione degli impianti termici.
Tale servizio, previsto dalla Legge n° 10/1991 e dal D. Lgs n° 192/05 e successive modifiche e integrazioni, riguarda l’accertamento dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici presenti nel territorio comunale.
“Dopo un accurato studio ed una attenta valutazione – spiega l’assessore Castiello – sono state definite le procedure che consentiranno ai cittadini di avere, attraverso delle manutenzioni ordinarie e dei controlli di efficienza energetica, un impianto sicuro, efficiente e funzionante, nonché in linea con quanto previsto dalle leggi e normative vigenti.
L’amministrazione, nell’impostare tutte le attività propedeutiche per l’attivazione del servizio e nella consapevolezza delle iniziali difficoltà che potrebbero incontrare sia i cittadini che gli operatori del settore, ha fissato al 31 dicembre 2011 la prima scadenza per l’autocertificazione degli impianti termici. In tal modo è stato, pertanto, concesso un adeguato periodo di tempo a operatori del settore e cittadini per adeguarsi.
A tal proposito – conclude l’assessore – mi preme anche ricordare che nelle prossime settimane partirà un’apposita campagna informativa che coinvolgerà, oltre ai mass-media (televisioni, radio e giornali), anche le associazioni dei consumatori”.